Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

USA: la navicella spaziale Crew Dragon è in orbita!

USA: navicella spaziale Crew Dragon è in orbita!

La navicella spaziale Crew Dragon è in orbita! E’ stata lanciata alle ore 21.22 ora italiana il 30 maggio 2020. La navicella sta portando i veterani della Nasa Doug Hurley di 54 anni e Bob Behnken di 50 anni nella missione Demo2 verso la Stazione Spaziale Iss che attraccherà domani alla Iss.

Con questo nuovo lancio si apre la via ai voli di serie della Crew Dragon,  gli Stati Uniti riportano, dopo 9 anni, gli uomini in orbita grazie a gruppi privati, questo è il primo esempio, la navicella è stata lanciata per conto della Nasa dall’azienda di Elon Musk, Cape Canaveral (Florida).

«Lancio avvenuto. Fatta la storia! Con il lancio di astronauti della Nasa dal Kennedy Space Center per la prima volta in nove anni sulla Crew Dragon di SpaceX.» Si legge nel tweet della Nasa pochi secondi dopo il lancio della navicella diretta verso la Stazione spaziale internazionale.

«È incredibile!» E’ il commento fatto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha assisto accanto al suo vice Mike Pence allo storico lancio. «Oggi è cominciata una nuova era di ambizioni americane   ̶   ha aggiunto Trump, al Kennedy al Space Center definendo il lancio un   ̶    coraggioso e trionfante ritorno americano tra le stelle».

Profilo degli astronauti:

La missione Demo-2 è il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano, dall’ultimo shuttle verso la Luna. La rampa di lancio, è la 39A, la stessa dalla quale partiì l’Apollo 11. A bordo della navetta ci sono due veterani della Nasa, Bob Behnken, di 49 anni, e Doug Hurley, di 53 anni.

L’astronauta Behnken è stato sullo shuttle due volte, nel 2008 e nel 2010, trascorrendo oltre 708 ore in orbita e compiendo 6 passeggiate spaziali. Anche Hurley, il secondo astronauta ha alle spalle due missioni, inclusa quella finale dello shuttle a bordo dell’Atlantis, decollata l’8 luglio del 2011.

Oggi, gli astronauti indossano una mise bianca con fregi grigio scuro che ricorda gli stormtrooper di Star Wars, targata Space X e disegnata dallo scultore e costumista di Hollywood Jose Fernandez. ABov