Home Sport Sport Savona

Un successo la tappa di Alassio del Circuito FISDIR

Ad Alassio si è svolta la prima tappa del Circuito nazionale di nuoto della FISDIR. In piscina nuotatori provenienti da tutta la Liguria. I commenti di Igor Colombi, Roberta Zucchinetti e Simona Ivaldi.

Un momento delle premiazioni

SAVONA – E’ partito ieri da Alassio il campionato nazionale di nuoto della Federazione Italiana Sport Ragazzi con Disabilità Intellettiva e Relazionale. La prima tappa di questo importante evento, che coinvolge ogni anno migliaia di atleti e che ha lo scopo di abbattere le barriere, ha avuto un grande successo.

La squadra alassina (ora affiliata alla Fisdir) ha così potuto gareggiare nella piscina di casa, grazie al Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio ed al contributo della Gesco.
“Come nuovi affiliati – ci ha spiegato Igor Colombi, presidente della Gesco – abbiamo voluto ospitare la prima gara della stagione. Oltre alla nostra squadra, che conta undici atleti, hanno partecipato le formazioni di Genova, Millesimo, Imperia e Sanremo”.

Dieci le finali disputate fra gli applausi e l’entusiasmo del pubblico.
“E’ stata una giornata all’ insegna dell’entusiasmo – dicono la consigliera Gesco Simona Ivaldi e gli istruttori nuoto – I risultati sono validi per il circuito nazionale. I tempi registrati si sommeranno a quelli che gli atleti faranno nel corso della stagione e determineranno la classifica per accedere alle finali nazionali. Ma il risultato più importante è stato proprio quello dello straordinario entusiasmo che si è ricreato dentro e fuori dalla vasca”.

In gara le categorie Open, promozionale, C 21 ed agonistica.
“E’ stata davvero una forte emozione vedere in azione questi ragazzi – ha commentato Roberta Zucchinetti, consigliera allo Sport del Comune di Alassio – con il sostegno dei propri genitori. Qualora ci fosse qualche dubbio la giornata odierna ha dimostrato che lo sport abbatte tutte le barriere del mondo reale”.

Questi i risultati.

50 dorso agonistico maschile: 1)Sarbu; 2)Schivo; 3) Carbonaro.
50 rana agonistico maschile: 1) Quartaro.
50 stile libero agonistico maschile: 1)Minnai; 2) Carbonaro.
100 dorso agonistico maschile: 1)Quartaro.
100 rana agonistico maschile: 1) Crosa di Vergagni.
100 stile libero maschile agonistico: 1) Minnai; 2) Crosa di Vergagni; 3)Sarbu
100 stile libero Open):1) Colombo; 2) Patrone (Cat C21).
25 stile libero maschile promozione:1) Schivo (cat Open).
25 stile libero: 1)Tubino: 2)Caccin; 3) Principato (Cat C21). 25 stile libero femminile promozione: 1) Pastorino e Sarbu;3) Botteri.
25 dorso maschile promozione:1) Francesco Principato; 2) Tubino; 3) Caccin.
25 dorso femminile promozione: 1) Carlotta Bottelli; 2) Sarbu; 3) Pastorino.
CLAUDIO ALMANZI