Home Cultura Cultura Genova

Un evento per divulgare la scienza e la conoscenza nel Golfo Paradiso

Un evento per divulgare la scienza e la conoscenza nel Golfo Paradiso

L’evento “Un Paradiso di Conoscenza” nasce come manifestazione congiunta tra i comuni del Golfo Paradiso: Recco, Avegno, Camogli, Pieve Ligure e Uscio.

Tra gli obiettivi principali di questo evento c’è la volontà di offrire un evento gratuito a tema tecnologico-scientifico, comprendente una serie di conferenze e laboratori, aperto all’intera cittadinanza, con particolare riferimento a un pubblico di giovani.

L’insieme dell’evento si propone come il punto di riferimento per la realizzazione di attività volte alla diffusione della scienza e della conoscenza. L’evento si propone come un’attrattiva e un potenziamento dei tradizionali percorsi turistico/culturali fondando la propria forza sulla sinergia tra le differenti discipline che costituiscono la conoscenza. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’inclusione con laboratori e location ad hoc.

Il progetto ha anche lo scopo di interagire con la collettività.

Attività come questa contribuiscono a uno sviluppo sociale, economico e culturale dell’intera comunità locale, al rafforzamento della collaborazione tra comuni per la promozione del territorio, alla creazione di sinergie tra enti pubblici e privati finalizzati al miglioramento dei servizi, alla diffusione della conoscenza nei vari livelli della popolazione specialmente in ambito tecnologico, scientifico e artistico.

Le attività, selezionate in modo da offrire un’ampia offerta formativa, saranno svolte prevalentemente al coperto e prevedono l’interazione diretta con alcune realtà locali. La manifestazione, completamente gratuita, inizierà il giorno 13 maggio e proseguirà fino a domenica 15 maggio; si affronteranno tematiche accattivanti come l’alimentazione, l’arte, la pirotecnica, il mare, la mente. Ideatore e responsabile scientifico è il prof. Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico già noto da anni per i suoi eventi quali Chimica e Cucina, Chimicoloriamo il Paradiso e Serate Stellari seguiti da un ampio pubblico.

Le attività sono aperte a tutte le fasce di età e sono completamente gratuite. Tutti i bambini al di sotto dei 10 anni dovranno essere accompagnati da almeno un adulto durante i laboratori. Inoltre, per dare a tutti la possibilità di provare l’ottima cucina che viene proposta nel Golfo Paradiso, i ristoranti di Recco applicheranno uno sconto del 10% sul prezzo finale di pranzo o cena a ogni partecipante che esibisca la tessera siglata da almeno un’attività. La promozione avrà validità per l’intera durata della manifestazione.

Per partecipare alle attività proposte sarà necessaria la prenotazione presso ProlocoRecco ai numeri 0185 722440 o 3348754058 oppure al sito info@prolocorecco.it fino a esaurimento posti. Il brand dell’evento e la grafica sono stati progettati da Giulia Vergnani, studentessa del Liceo Artistico Klee-Barabino di Genova, sotto la guida delle prof. Emanuela Brondo e Rossana Parisi. Molti sono i partner che hanno aderito al progetto in forme e contributi diversi; tra cui ProlocoRecco, Liceo Artistico Klee – Barabino di Genova, Latte Tigullio, Panifici Tossini; Consorzio Focaccia di Recco con i ristoranti Da ö Vittorio e Vitturin che hanno offerto i premi per la grafica. Ulteriori informazioni saranno disponibili contattando Pro loco Recco ai recapiti di cui sopra. ABov