Home Cultura Cultura Genova

Un convegno per parlare di ambiente e sostenibilità a Recco

Un convegno per parlare di ambiente e sostenibilità a Recco

Un convegno per parlare di ambiente e sostenibilità a Recco a cura dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

“Terra e Acqua: la cura dell’ambiente tra sostenibilità e tradizione”  è il nuovo convegno che avrà luogo venerdì 29 ottobre, ore 17.30 in piazza Nicoloso da Recco. L’incontro è stato promosso dall’assessore all’ambiente Edvige Fanin. Il sindaco Carlo Gandolfo aprirà l’incontro.  L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – Sezione di Genova, in collaborazione con l’associazione culturale Kores ha organizzato il convegno.

Nel 2020 l’Amministrazione comunale e l’InBar siglarono il protocollo d’intesa per promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità della città.

 Il sindaco Carlo Gandolfo in merito all’ambiente tra sostenibilità e tradizione dichiara:

«Le città e i territori locali svolgono un ruolo fondamentale per le attuazioni delle politiche di sostenibilità ambientale   e in quest’ottica il Comune si sta impegnando nell’ambito del risparmio energetico, in particolare con progetti come l’efficientamento degli edifici pubblici e attraverso il piano di riqualificazione degli impianti d’illuminazione. Abbiamo, inoltre, firmato il protocollo del Ministero dell’Ambiente per una Recco senza Plastica, un documento che impegna l’Amministrazione alla riduzione delle plastiche monouso».

Il Comune di Recco ha anche promosso le iniziative di informazione e formazione sulla robotica. I giovani ricercatori di Beinn  stanno portando avanti, a servizio dell’ambiente, con laboratori dedicati ai più piccoli. Questi giovani studenti sono già stati vincitori delle olimpiadi di robotica del 2019 con Hydrocarbot, lo spazzino del mare. ABov