Home Cultura Cultura Genova

Ultimo appuntamento con “Voci alla ribalta”

James_Joyce_Ulysses_1st_Edition_1922_GB
James_Joyce_Ulysses_1st_Edition_1922_GB

Ultimo appuntamento con “Voci alla ribalta” il 7 dicembre ore 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova. I dettagli delle iniziative.

Ultimo appuntamento con “Voci alla ribalta” in Via Balbi 40.

FINISSAGE DELLA MOSTRA

DALLA TORRE DI STEPHEN ALLA STANZA DI MOLLY

25 dipinti di Paolo Colombo

dei suoi 111 dedicati all’Ulysses di James Joyce

Interventi

Paolo Colombo, pittore

Massimo Bacigalupo, Università di Genova

Emilio Bertocci e Alberto Nocerino, Biblioteca Universitaria di Genova

Marco Marzagalli, autore dell’ultima traduzione dell’Ulysses di James Joyce (2022)

Videproiezioni

Circe – Frammenti di Carlo M. Marenco

Dalla torre di Stephen alla stanza di Molly di Paolo Colombo

James Joyce continua a ispirare. L’esplorazione dell’universo descritto nel suo Ulysses non si esaurisce.

Lo dimostra l’appuntamento conclusivo della rassegna Voci alla ribalta, organizzata da Genova Voci, in programma mercoledì 7 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40).

In occasione del finissage della mostra Dalla torre di Stephen alla stanza di Molly di Paolo Colombo, inaugurata l’8 novembre nella Galleria fotografica della biblioteca, con due videoproiezioni e un incontro si celebra il centenario della pubblicazione del capolavoro dello scrittore irlandese, avvenuta a Parigi il 2 febbraio 1922. Colombo, artista di Novara, ha realizzato ben 111 dipinti che illustrano l’Ulysses di James Joyce, e in Biblioteca ne sono stati esposti 25.

Dopo una breve visita alla mostra, saranno proiettati un video che sintetizza la genesi e il significato del lavoro figurativo di Paolo Colombo e il video Circe – Frammenti di Carlo Marenco dedicato all’episodio di Circe-Il bordello dell’Ulisse.

L’incontro che seguirà avrà come tema generale questo primo centenario della pubblicazione del romanzo di James Joyce, e proporrà al pubblico una riflessione sui cinque eventi di Voci alla ribalta realizzati in Biblioteca dal 3 al 10 novembre in partnership con la XXXIII edizione del Festival internazionale del doppiaggio, diretto da Tiziana Voarino.

Parteciperanno alla discussione Massimo Bacigalupo, professore emerito dell’Università di Genova; Carlo Marenco, anglista, scrittore, fondatore dell’associazione Genova Voci; Marco Marzagalli, autore nel 2022 dell’ultima traduzione italiana di Ulysses; Emilio Bertocci e Alberto Nocerino della Biblioteca Universitaria, che hanno effettuato una breve ricerca sulle opere di James Joyce custodite in Biblioteca. Si chiudono così la mostra, Voci alla ribalta e le iniziative per il Centenario della principale opera di James Joyce.

E-mail: genova.voci@gmail.com

https://www.facebook.com/Genova.Voci