Home Spettacolo Spettacolo Genova

Tutti i festeggiamenti (tra sacro e profano) per San Giovanni Battista a Genova

Il Falò di San Giovanni Battista (foto di repertorio)

Come ogni anno, Genova si prepara a vivere la notte più magica di inizio estate festeggiando il suo Patrono San Giovanni Battista con una serie di eventi, tra le strade e le piazze del centro storico, che spaziano dalla tradizione, al folklore, al momento religioso.

I festeggiamenti iniziano questa sera della vigilia, domenica 23 giugno: alle 20:30 partirà da Piazza Matteotti il Ghost Tour, un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del Centro Sorico. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione delle associazioni e degli artisti coinvolti e coordinata dal Circolo Culturale Fondazione Amon

.

La serata odierna prosegue, sempre in Piazza Matteotti, alle  22 con “The Wall-Il concerto”: a quarant’anni dall’uscita del disco dei Pink Floyd, con la riproposizione dei brani più famosi di uno dei gruppi più importanti nella storia del rock. Tra gli altri, “Another brick in the wall”, “Hey you” e “Time”. Band e Coro dell’Università di Genova.

 

A mezzanotte, ancora in Piazza Matteotti, l’accensione del tradizionale Falò di San Giovanni e un intrattenimento musicale con Filippo Gambetta e Sergio Caputo, rispettivamente all’organetto diatonico e al violino. I due musicisti propongono melodie sia da ascoltare che da danzare, creando un connubio sonoro tra polke, scottish, bourrée e i colori delle musiche nord africane e mediterranee.

Arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco

Domani, lunedì 24 giugno alle ore 10:30, la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Lorenzo dove, alle 17, Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo della Superba Angelo Bagnasco, presiederà la celebrazione dei Vespri solenni.

Seguirà la spettacolare processione che, con partenza dalla Cattedrale, si snoderà attraverso via San Lorenzo, Piazza Raibetta, Via Frate Olivero, Piazza Caricamento, entrerà nell’area del Porto Antico e arriverà a Calata Falcone Borsellino per la Benedizione della città e del mare. La solenne processione percorrerà poi Via della Mercanzia e risalirà via San Lorenzo per terminare in Piazza San Lorenzo. Alla processione parteciperà il Sindaco Marco Bucci e sarà presente il Gonfalone della Città.

Marcello Di Meglio