Home Cultura Cultura Genova

Tutela delle colonie feline cittadine nel Golfo Tigullio

Tutela delle colonie feline cittadine nel Golfo Tigullio

Al via la campagna di sterilizzazione in accordo con Le.I.D.A.A. sezione Golfo Tigullio

Partita la campagna di gestione, protezione e difesa delle colonie feline presenti sul territorio comunale. Sono quattro i gatti sterilizzati dal 31 dicembre ad oggi grazie al progetto siglato tra Comune di Chiavari e Le.I.D.A.A. sezione Golfo Tigullio.

«In sinergia con l’amministrazione Di Capua, stiamo provvedendo al censimento delle colonie feline, dato tutt’oggi mancante, controllando e mappando la proliferazione delle stesse. Il primo intervento di sterilizzazione è stato eseguito il 31 dicembre 2019 nella colonia di via Parma, e oggi, 8 gennaio, toccherà ad altri tre gatti.

I felini vengono individuati, quindi custoditi nella fase pre e post operatoria, per poi essere reintrodotti nella colonia da cui sono stati prelevati. Il lavoro è svolto da volontarie con esperienza, amanti degli animali, coordinate da Cristina Mazzucchelli in collaborazione con Paola Pettinaroli e Maria Frugone. Il nostro impegno è quello di riuscire a portare a termine il progetto di controllo della proliferazione delle colonie feline nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

La LEIDAA è attiva in vari comuni del Golfo Tigullio, attraverso iniziative di sensibilizzazione e aiuto concreto nella tutela degli animali; si occupa anche di fornire mensilmente un contributo in cibo secco e umido per le colonie feline e di aiutare persone indigenti che hanno animali, spesso unica fonte di compagnia e affetto» dichiara Pietro Burzi, presidente Le.I.D.A.A. sezione Golfo Tigullio.

«Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare i servizi dedicati ai nostri amici a due e quattro zampe, nel rispetto della loro dignità e benessere, grazie alla collaborazione con associazioni che si battono per i loro diritti, come la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: l’impegno e l’operato dei volontari sono determinanti nel monitoraggio del randagismo e nella gestione delle colonie feline» Alberto Corticelli, capogruppo di Avanti Chiavari – Marco Di Capua Sindaco.