Home Spettacolo Spettacolo Genova

Trio Lanzini in concerto a Genova

Trio Lanzini in concerto a Genova
Trio Lanzini in concerto a Genova

Trio Lanzini in concerto a Genova. Musicamica presenta una serata elegante al Grand Hotel Savoia il 30 aprile alle 16.

Trio Lanzini in concerto a Genova sabato.

L’Associazione genovese Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, presenta “Il Salotto Musicale” in compagnia del Trio Lanzini.

Una famiglia di musicisti di tre generazioni diverse che unisce un padre clarinettista ai due figli, una violinista e l’altro violoncellista.

Loro sono Giovanni, Elisa e Michele e propongono una serata ricca di stile con le musiche di Haydn, Mozart, Lehàr, Verdi e Bizet.

Un viaggio tra settecento e ottocento con una formazione atipica, singolare e di estremo interesse che saprà catturare il pubblico dell’elegante edificio genovese.

Due date in due location diverse ma con gli stessi artisti. Un mini tour pensato per coinvolgere il pubblico nell’ambito delle festività pasquali.

L’appuntamento è per il 30 aprile ore 16 – Grand Hotel Savoia, Genova.

Il programma de “Il Salotto Musicale”

Trio Lanzini 

Elisa Lanzini violino / Giovanni Lanzini clarinetto / Michele Lanzini violoncello

– Franz Joseph HAYDN:

Trio n. 3 in SI bemolle Hob. 4 B1. Allegro, Adagio, Minuetto e Trio, Presto.

– Wolfgang Amadeus MOZART:

Tre Arie (dal Divertimento K.Anh. 229)

“Voi che sapete” (da “Le Nozze di Figaro”) “Là ci darem la mano” (da “Don Giovanni”) “Non più andrai” (da “Le Nozze di Figaro”)

Franz LEHAR:
Fantasia d’Operetta da “La Vedova Allegra”

– Giuseppe VERDI:

Fantasia da concerto su “La Traviata”

– Georges BIZET:

Suite da “Carmen”

Maggiori info

Ingresso a offerta libera in favore dell’Associazione Musicamica

Accesso contingentato in base alle norme Covid-19 vigenti.

Per prenotazioni: 339 653 1632

Direzione artistica a cura di Giovanna Savino

BIO ARTISTI

Elisa Lanzini

Determinata fin da piccola, Elisa Lanzini ha iniziato lo studio del violino a cinque anni. Nel 2015 si è laureata brillantemente in Didattica della Musica per il Violino.

Durante il percorso di studio ha frequentato master con i più grandi maestri tra i quali il M°Cristiano Rossi e il M°Luigi Gamberini.

Ha partecipato a master di specializzazione sulla musica da camera con i Maestri : Tiziano Mealli, Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Manuel Zigante e Christophe Giovaninetti.

Inoltre ha collaborato con varie formazioni orchestrali. Nel 2005 ha partecipato all’incisione di un disco per la casa editrice EMI intitolato “La storia delle note”.

A fianco all’attività concertistica si dedica principalmente alla didattica musicale nel ruolo di insegnante di violino e di propedeutica musicale.

Dal 2017 collabora con alcune delle Accademie musicali più rinomate di Firenze e di Modena lavorando a progetti propedeutici alla musica all’interno di scuole infantili e primarie affiancando sempre anche l’insegnamento del violino.

Giovanni Lanzini

Diplomatosi giovanissimo in clarinetto presso il Conservatorio di Musica Statale “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri strumentisti.

Da anni svolge intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali italiane ed all’estero.

Nel 1987 ha avuto l’opportunità di esibirsi dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II in Vaticano e nel 1995 ha rappresentato l’Italia al VI Incontro Europeo del Clarinetto svoltosi a Pontarlier in Francia.

E nel 2008 è stato invitato dalla prestigiosa Houston Texas University per tenere una master-class, concerti e registrazioni radiofoniche.

Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI ed ha al suo attivo diverse incisioni.

Premiato in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Docente di clarinetto dal 1981 al 2007 presso l’Istituto Musicale Comunale di Grosseto.

Nel 1994 è stato uno dei fondatori dell’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e fino al 2010 ne ha ricoperto il ruolo di “primo clarinetto solista”.

Cultore della storia e della letteratura della “famiglia” del clarinetto, affianca spesso nei suoi concerti al clarinetto moderno strumenti antichi e poco frequentati quali il “corno di bassetto” e lo “chalumeau”.

Con questi ultimi ha effettuato tournèe in Italia, Austria, Germania, Francia e Romania dove ha eseguito i rari Concerti di G.Ph. Telemann e A. Rolla, suonando tra l’altro nell’ambito del prestigioso “Bachfest” a Lipsia e nella Salle Gaveau a Parigi.

Michele Lanzini

Ha iniziato lo studio del violoncello da giovanissimo presso l’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto, trasferendosi successivamente a Firenze dove ha continuato gli studi laureandosi col massimo dei voti.

Da sempre interessato alla musica da camera, nell’anno 2009/2010 ha frequentato la classe di alto perfezionamento in quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Continua regolarmente a partecipare a produzioni cameristiche che lo vedono esibirsi in festival nazionali ed europei.

Dal 2011 ha iniziato ad accostarsi all’improvvisazione radicale e alla musica sperimentale con il collettivo “Blutwurst”.

All’attività concertistica affianca anche l’insegnamento che lo ha visto docente di violoncello presso diverse scuole di musica toscane.

Consegue nel 2015 un master per Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili. Dal 2016 è docente di violoncello presso il liceo musicale “L. Bianciardi” di Grosseto.

Musicamica

Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale.

Giovanna Savino

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.

Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.