Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro Nazionale, per le feste il meglio del circo

Teatro Nazionale, per le feste il meglio del circo
Le Poids de lame (credit photo Christophe Crapez 2021)

Il Teatro Nazionale di Genova ospita tre spettacoli di Circumnavigando, il Festival prodotto dall’Associazione Sarabanda che da oltre due decenni invade gioiosamente non solo i palcoscenici più importanti della città ma anche le piazze, le strade, i cortili, portando in scena il meglio del circo contemporaneo internazionale.

Il programma di questa 23° edizione prevede ben 34 eventi in 11 diverse location, tra cui la Sala Mercato, dove il 27 dicembre alle ore 20.30 va in scena Fora, di e con Alice Rende. Un assolo virtuosistico e ipnotico di una novella Houdini per raccontare il desiderio e il timore che proviamo di fronte alla libertà. Intrappolata in un claustrofobico parallelepipedo, l’artista, formatasi tra il Brasile e la Francia, si contorce, scompare, si trasforma, fondendo acrobazia e illusionismo.

L’obiettivo è uscire dalla scatola, ma anche da ogni possibile stereotipo e catalogazione.

Venerdì 29 dicembre, (ore 20.30) sempre alla Sala Mercato, dalla Francia ecco la prima nazionale di Le poids de  l’âme – tout est provisoiredi e con Chiara Marchese (Francia).

Il confronto tra una funambola e la sua anima, rappresentata da una marionetta di fili da lei stessa creata, ci racconta la magia della vita in tutta la sua potenza e in tutta la sua precarietà.

Sabato 30 dicembre (ore 19.30) sul palcoscenico del Teatro Gustavo Modena la compagnia francese Diagonale du Vide porta in scena C’est l’hiver, le ciel est bleu. Una grande scatola di carta, posta al centro della scena, ospita due personaggi, soli ma indissolubilmente uniti. Tra corde, giocoleria e acrobazia, iniziano un viaggio nella quotidianità e le improvvise tempeste dei loro paesaggi interiori. Una storia poetica nella quale due esseri fragili sconfiggono la solitudine, dando vita ai loro sogni.ELI/P.

Biglietti da 11 a 16 Euro. Info teatronazionalegenova.it e circumnavigandofestival.it