Home Politica Politica Genova

Sestri Levante, continua il restyling post mareggiata

Sestri Levante, continua il restyling e i finanziamenti post mareggiata del 2018

Il Comune di Sestri Levante oggi ha ricevuto notizia di un finanziamento per nuove progettazioni.

“A quasi un anno dalla mareggiata del 29 ottobre 2018 – hanno spiegato dal Comune – gli uffici tecnici del Comune della città hanno lavorato alacremente per predisporre, in tempi ristretti, diverse progettazioni utili a ottenere la copertura finanziaria dei finanziamenti che il Governo ha stanziato ed eroga ai Comuni attraverso le Regioni.

Il valore di questi progetti finanziati ammonta a 93mila euro complessivi.

Questo lavoro di progetti attendibili e funzionali vengono premiati con i finanziamenti che consentiranno agli enti comunali il proseguimento dei lavori già avviati nei mesi scorsi”.

“Ci sarà – hanno aggiunto i responsabili dei Lavori Pubblici, Progettazione, Manutenzione, Espropri, Servizi Tecnologici   ̶ il ripristino della diga di Portobello grazie l’affidamento dello studio ambientale e meteo-marino all’Università di Genova, continuerà la messa in sicurezza l’arenile di Renà, consentendo alle attività locali di riprendere il proprio lavoro prima dell’inizio della stagione turistica.

Grazie ai finanziamenti ottenuti in precedenza, a ottobre riprenderanno gli interventi a Renà, con la realizzazione di una scogliera di massi a 45 gradi lungo il litorale compreso il ripascimento finale della spiaggia con la ripartizione di 15mila mc. di sabbia. A ottobre saranno anche effettuati gli interventi sui pennelli di Sant’Anna, a difesa dell’arenile della Baia delle Favole”.

Il Comune entro il 31 ottobre invierà i progetti per l’ottenimento di ulteriori finanziamenti tra i quali quelli per il completamento degli interventi a Renà, il rifiorimento della diga del porto e l’ulteriore consolidamento della diga di Portobello.

In questi giorni, nel corso di un incontro a Sestri Levante, Raul Giampedrone, assessore regionale ha comunicato alla sindaca Valentina Ghio.

“Ci sarà il conferimento al Comune di Sestri Levante  ̶  ha confermato Giampedrone  ̶  di ulteriori fondi a copertura delle progettazioni che consentiranno di richiedere finanziamenti per proseguire gli interventi di prevenzione del dissesto”.

Sono interessati a questi lavori di restyling la spiaggia ottagono di effettuare il riempimento e il ripristino del muro di cinta della terrazza dell’ex convento dell’Annunziata, il consolidamento del muro del “Belvedere” sulla Baia del Silenzio, in via dei Cappuccini e il consolidamento del muro di sostegno nell’area adiacente alla chiesa di San Nicolò.

“Il lavoro assiduo di questi mesi è stato riconosciuto – ha commentato la sindaca Valentina Ghio – e ci consente di portare avanti il complesso degli interventi di consolidamento e ripristino in maniera celere e concreta.» ABov