Home Cronaca Cronaca Genova

Sciopero nei porti di Genova e Savona per Allerta meteo rossa

Porto di Genova, area Riparazioni navali (foto di repertorio)

A partire da stasera alle 18 fino a domani alle 19 i porti di Genova e Savona entrano in sciopero per ‘allerta meteo rossa’. Ad indire lo sciopero Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

La motivazione spiegano le segreterie sindacali è da ricercare “Vista l’assenza della divulgazione ufficiale delle linee di indirizzo in materia di allerta meteo in ambito portuale approvate recentemente dal Comitato igiene e sicurezza del porto di Genova, e della necessità di proseguire il percorso per affrontare le problematiche ancora irrisolte relative allo spostamento dei lavoratori nel percorso casa-lavoro così come la mancanza di risposte sull’istituzione una ‘cellula istituzionale’ del porto che prenda decisioni durante le allerta meteo per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori”.

Da parte dei sindacati arriva anche la richiesta per la convocazione urgente di un’incontro per affrontare tutte le problematiche riguardanti e collegate all’allerta meteo.

A restare in funzione saranno i servizi che riguardano sicurezza, vita di animali, salvaguardia di merci deperibili, approvvigionamenti essenziali, collegamenti da e per le isole.