Home Consumatori Consumatori Genova

Sciopero 8 marzo: scuola, sanità, treni, Amiu si fermano

Sciopero 8 marzo: scuola, sanità, treni, Amiu si fermano
Sciopero 8 marzo: scuola, sanità, treni, Amiu si fermano

Sciopero 8 marzo: scuola, sanità, treni, Amiu si fermano. 

Sciopero a livello nazionale delle categorie sindacali autonome mercoledì 8 marzo 2023. Lo sciopero è stato indetto contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti, a partire da quello all’aborto e quello all’eguaglianza salariale.  Le sigle che aderiscono allo sciopero sono: Cub (Confederazione unitaria di base), Cobas, Usb (Unione sindacale di base). Lo sciopero interesserà tutti i settori pubblici e privati, i servizi, la scuola, i trasporti locali e nazionali, la sanità.

Trasporto pubblico locale in Liguria. 

Non ci saranno disagi a causa dello sciopero, non hanno comunicato la loro adesione al blocco: Amt Genova nell’area metropolitana genovese, Tpl Linea a Savona, Riviera Trasporti ad Imperia e Atc Esercizio alla Spezia.

Trenitalia comunica: 

“Dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo è indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity. I treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. 

La scuola ha annunciato:

Un giornata sciopero per l’8 marzo. Aderiscono al blocco le seguenti sigle sindacali: SISA (Sindacato indipendente scuola e ambiente) lo sciopero potrebbe interessare personale docente, ATA, dirigente. 

Nel settore sanitario, comunica Asl3:La sanità:
Tutte le Asl della Liguria comunicano che, come da legge, verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso. Potranno subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.
“lo sciopero è proclamato dalle organizzazioni sindacali SLAI COBAS Per il Sindacato di Classe, CUB Sanità e USB Pubblico Impiego: l’azienda assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza”.

Raccolta dei rifiuti, servizio pulizia luoghi pubblici. 

Amiu Genova comunica che “nella giornata di mercoledì 8 marzo è stato proclamato lo sciopero generale dalla sigla CUB (Confederazione Unitaria di Base) nei settori pubblici e privati. Lo sciopero interesserà l’intera giornata e tutti i turni di lavoro della stessa, segnaliamo all’utenza che potrebbero esserci dei disagi nell’erogazione dei servizi”. ABov