Home Cronaca Cronaca Savona

Savona, sequestro preventivo sito società di gestione rifiuti

Carabinieri Noe

Oggi i carabinieri del NOE di Genova, coadiuvati nella fase esecutiva da personale del Comando provinciale Carabinieri di Savona, hanno sequestrato il sito della Come di Stella, società di gestione di rifiuti nella provincia di Savona, già oggetto di incendio nel 2016.

La società che si occupa del recupero di diverse tipologie di rifiuti (ferro, plastica, ingombranti, raee, terre e rocce da scavo, detriti da demolizione, etc), era già stata sottoposta nel dicembre 2018 a un altro sequestro preventivo per inosservanza di prescrizioni nella conduzione dell’impianto.

Carabinieri del Noe

Tuttavia, l’autorità giudiziaria, su istanza dell’indagato, aveva disposto successivamente il parziale dissequestro del sito al fine di consentire lo smaltimento dei rifiuti presenti sul posto.

Nel corso del 2019, a seguito di nuova istanza di dissequestro e conseguenti accertamenti svolti da personale del NOE e di Arpal, però, erano state evidenziate nuove violazioni (deposito dei rifiuti in quantitativi superiori a quelli autorizzati), che secondo gli investigatori non erano mai state sanate da parte del legale rappresentante.

La Procura della Repubblica di Savona ha quindi avanzato la richiesta di sequestro preventivo, che è stato poi emesso dai giudici del Tribunale ed eseguito stamane.

L’area in sequestro ha una superficie di circa 6.000 metri quadrati e un valore stimato di circa 1.000.000 di euro,  comprensivo dei materiali presenti.

E’ stata affidata in giudiziale custodia al legale rappresentante della società stessa.