Home Cultura Cultura Genova

Santa Margherita, Festival di Bioetica sul tema: La cura

Santa Margherita, Villa Durazzo Festival di Bioetica sul tema: La cura

Il Festival di Bioetica a Santa Margherita prevede una serie di incontri a Villa Durazzo tra le ore 15 e le 18.30 e, alla sera alle ore 21. Sono due tavole rotonde – una giovedì 27 e l’altra venerdì 28 – all’Anfiteatro Bindi. Il tema del convegno è “La cura”. Sono previsti intermezzi musicali.

Nella serata di venerdì 28 agosto sarà consegnato il premio Bioetica Festival al prof. Franco Henriquet, fondatore e presidente dell’associazione Gigi Ghirotti. Un passaggio dell’intervista al Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni:

«A livello personale, ma tanto più come amministratore locale, credo che le riflessioni bioetiche possano rappresentare un patrimonio di idee – che nascono dal confronto, dalla verifica, dal dialogo anche dialettico – a cui attingere per costruire una visione di sviluppo del proprio territorio. La bioetica alimenta prospettive di crescita.

I compiti delle persone nella loro vita e degli amministratori nella gestione della collettività, sono per l’appunto saper costruire prospettive di crescita. Queste prospettive di crescita è fondamentale che rimangano legate a una visione umanistica della vita e delle attività del sapiens.

Talora si contesta una deriva in epoca contemporanea verso valori economicistici perdendo di vista la radice umanistica della cultura occidentale e penso che la bioetica ci possa riportare a questa nostra radice e che questo percorso sia sicuramente meritevole per riappropriarci del senso progresso, affinché sia un progresso a vantaggio del pianeta e degli umani, per i quali il pianeta rappresenta – ad oggi – l’unica nicchia ecologica».

La quarta edizione del Festival di Bioetica è organizzata in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, ha ottenuto il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana, Comitato Nazionale per la Bioetica, Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola di Robotica, Biogem, Università di Genova, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Genova, Fondazione Carige. ABov

Santa Margherita, Villa Durazzo