Home Sport Sport Genova

Roma-Spezia, sfida tra squadre poco ciniche e concrete

Milan-Spezia, tris di indisponibili per Gotti a San Siro
Gyasi

Spezia e Roma sono due delle tre squadre con la maggior differenza negativa tra reti segnate ed Expected Goals di questo campionato (insieme alla Sampdoria); i liguri guidano questa particolare classifica a -11.2 (30 reti, rispetto a 41.2 xG), mentre i giallorossi risultano terzi a -8.1 (48 reti contro 56.1 xG).
Lo Spezia è la squadra che ha segnato il primo gol della partita meno volte (nove) in questa Serie A; sul fronte opposto, la Roma non ha mai perso quando ha trovato la prima rete in casa nel torneo in corso (11: 10V, 1N).
Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol nell’ultimo quarto d’ora in questo campionato (due) – solo la Cremonese (35%) e la Fiorentina (30%), invece, registrano una percentuale di reti realizzate più alta in questo particolare intervallo di tempo della Roma (29% – 14/48).
Lo Spezia non ha trovato il gol negli ultimi due match in Serie A e in cinque delle ultime otto – più in generale, nei cinque principali campionati europei nel 2023 soltanto l’Ajaccio (16) conta più gare senza reti all’attivo degli Aquilotti (12).

Articolo precedenteGrande successo per Genova nel Palio delle antiche Repubbliche Marinare
Articolo successivoSamp, Stankovic all’addio: piace Pippo Inzaghi