Home Cronaca Cronaca Genova

Rissa a colpi di machete in Centro storico, chiuso il 262

Rissa a colpi di machete nel Centro storico, chiuso il 262

Il Questore di Genova ieri ha adottato il provvedimento di chiusura, ai sensi dall’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, dell’esercizio pubblico “Neo 262di via Mura delle Grazie nel Centro storico.

All’origine del provvedimento di temporanea sospensione dell’attività, la violenta lite scoppiata lo scorso 6 maggio all’esterno del locale e degenerata in una rissa tra gli avventori di etnia senegalese e gambiana.

A seguito degli scontri, era intervenuto un “buttafuori” senegalese che, invano, aveva tentato di ripristinare l’ordine venendo poi colpito con un machete a un braccio.

Accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale Galliera, l’addetto alla sicurezza, non autorizzato ai sensi di legge, è stato poi giudicato guaribile in giorni 30 per ferita lacero contusa al gomito destro.

Una pattuglia dei carabinieri, intervenuta sul posto, aveva trovato sul luogo della rissa una fodera contenente il machete.

Il circolo 262 era già stato teatro di un analogo episodio nel mese di marzo 2017 quando si erano affrontati per rissa alcuni giovani avventori genovesi.

I successivi controlli finalizzati al monitoraggio del locale, avevano evidenziato la presenza di avventori già ubriachi a cui il gestore continuava a somministrare alcolici.

La situazione di degrado era stata inoltre segnalata dai residenti, preoccupati della frequentazione da parte di soggetti ubriachi e violenti, non rispettosi del riposo delle persone.

Il decreto, valido per 15 giorni, è stato notificato nella giornata di ieri al titolare genovese di 44 anni.