Home Consumatori Consumatori Genova

Riaprono le spiagge libere di Santa Margherita Ligure

Il mare di Santa Margherita ligure. Apertura fine settimana e 2 giugno

Riaprono le spiagge libere di Santa Margherita Ligure. Il fine settimana e il ponte del 2 giugno ci si potrà abbronzare e fare i bagni. Il Sindaco Paolo Donadoni ha firmato apposito provvedimento che, recependo le direttive nazionali e regionali, consente la fruizione totale degli arenili liberi.

«Dopo aver incontrato i rappresentanti di categoria dei balneari e dei commercianti   ̶   spiega il primo cittadino Donadoni   ̶   è emersa la richiesta di anticipare l’apertura delle spiagge libere di qualche giorno rispetto al 3 giugno, inizio della stagione balneare in Liguria, per poter sfruttare il ponte del 2 giugno. E così abbiamo lavorato in questa direzione arrivando al provvedimento odierno. Ringrazio tutta l’Amministrazione e gli uffici per il lavoro svolto».

In prossimità delle spiagge libere ci sarà una cartellonistica che illustrerà, in italiano e inglese, le norme comportamentali da tenere, sia sull’arenile sia in acqua utili, e le regole di accesso. È vietato accedere alle spiagge libere e alle scogliere nella fascia oraria 24-6, fatta eccezione per coloro che praticano pesca sportiva o per comprovate esigenze lavorative. Si invita i bagnanti a sostare per non più di mezza giornata, in modo da consentire a tutti la possibilità di usufruire della balneazione.

La nuova ordinanza disciplina anche le modalità di gestione e di fruizione degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere attrezzate le quali, in deroga all’inizio della stagione balneare del 3 giugno 2020, potranno anticipare l’apertura con attività elioterapica.

«Un altro passo in avanti verso la normalità   ̶    conclude Donadoni  ̶   Santa Margherita Ligure non rinuncia al suo essere accogliente verso tutti con la consapevolezza però che siamo ancora in emergenza sanitaria e che gli esperti ci dicono di non abbassare la guardia».

E in vista della stagione balneari sono iniziati, il 25 maggio scorso, i consueti ripascimenti delle spiagge e le contestuali sistemazioni di quelle libere; un intervento seguito dall’Assessore al Demanio Linda Peruggi. ABov