Home Cultura Cultura Genova

Residenze universitarie Delle Peschiere e Capodifaro, borse di studio

Residenze universitarie Delle Peschiere e Capodifaro, borse di studio
Residenze universitarie Delle Peschiere e Capodifaro, borse di studio

Residenze universitarie Delle Peschiere e Capodifaro, borse di studio:rinnovata la convenzione tra l’Ateneo di Genova e la Fondazione RUI

Conclusa, non senza trepidazione, l’avventura dell’esame di maturità, per molti neodiplomati è già il momento di scegliere la carriera universitaria. Chi deciderà di frequentare l’Ateneo di Genova potrà contare, oltre che su eccellenti percorsi di studio e facoltà uniche nel panorama nazionale, anche sulla convenzione appena rinnovata con le residenze della Fondazione RUI, che dà diritto a 1.000 euro di sconto sulla retta, sempre calcolata in base all’Isee familiare.

A Genova infatti sono presenti due dei 12 Collegi di merito della Fondazione RUI – una struttura maschile, Delle Peschiere, e una femminile, Capodifaro – che sono centri di eccellenza formativa accreditati dal MUR. Le Residenze RUI ogni anno ospitano in Italia circa 500 studenti meritevoli, il 90% dei quali gode di agevolazioni che possono coprire fino al 100% della retta grazie a borse di studio e convenzioni con le Aziende e le Università.

La Fondazione infatti mette da sempre al centro della propria mission la valorizzazione del talento, volano per attivare l’ascensore sociale: agli studenti particolarmente meritevoli (almeno 95 come voto di maturità, 105 alla laurea triennale oppure 27/30 di media accademica universitaria) è dedicato il programma “Grantalento”, con ulteriori agevolazioni.

Nelle residenze non si riceve solo vitto e alloggio in ambienti familiari e di qualità, ma anche progetti formativi personalizzati e molte occasioni di crescita attraverso attività didattiche interdisciplinari, servizi di orientamento, tutoring e coaching che facilitano l’apprendimento e il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Non a caso, come dimostrato da una recente indagine, il 60% degli ospiti della Fondazione RUI trova un lavoro in linea con i propri studi a un mese dalla laurea e il 93% entro un anno (in un caso su due si tratta di occupazioni stabili), con un primo stipendio medio di circa 1.750 euro mensili.

Altre convenzioni in atto che possono ridurre il costo della retta riguardano i figli di dipendenti della Pubblica amministrazione (bando INPS), così come sono attive le Borse di studio per i figli di dipendenti iscritti a Desguaines Kart Enpam e per gli studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria del V/VI anno. Per fare domanda di ammissione bisogna accedere al sito di Fondazione RUI, compilare il form e prenotare un colloquio conoscitivo che valuta il merito accademico, l’attitudine personale e la motivazione a partecipare attivamente alla vita in Residenza.