Home Cultura Cultura Genova

Recco Liceo Nicoloso, studenti rievocano le vittime di femminicidio

Recco Liceo Nicoloso, studenti rievocano le vittime di femminicidio
Recco Liceo Nicoloso, studenti rievocano le vittime di femminicidio

Recco, gli studenti del Liceo Nicoloso da Recco ricordano le vittime di femminicidio dipingendo una panchina di rosso. 

Gli studenti del Liceo Nicoloso da Recco, la scorsa settimana, hanno reso omaggio alle donne vittime di femminicidio con un’iniziativa significativa. Hanno dipinto una panchina nella palestra della scuola usando una pennellata di vernice rossa.

Questa panchina rossa sarà collocata nel cortile come simbolo di riflessione e memoria per le vite spezzate a causa della violenza di genere. Ogni studente ha contribuito con la propria pennellata, impegnandosi a prendersi cura della panchina nel tempo per mantenere viva l’attenzione su questo problema.

Inoltre, durante l’evento, i ragazzi hanno suonato della musica che ha permesso loro di esprimere sentimenti e solidarietà.  Il preside del Nicoloso da Recco si è espresso favorevolmente quando Chicca Zanzi, consigliere comunale delegata alle pari opportunità, ha manifestato l’intenzione di realizzare una performance contro il femminicidio nella scuola.

«Il Comune ha sostenuto e promosso questo progetto – ha affermato il sindaco Carlo Gandolfo – fornendo il materiale necessario per colorare la panchina. Si tratta di un segno concreto e importante, per coinvolgere la comunità nella prevenzione della violenza di genere. Il messaggio degli studenti è chiaro: contrastare la violenza è un dovere di tutti noi».
Presenti alla performance anche la consigliera Chicca Zanzi e l’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba che hanno dichiarato: «L’evento ha dimostrato come la scuola possa svolgere un ruolo fondamentale nell’educare le giovani generazioni, lavorando fin dall’infanzia sulla creazione di relazioni positive e paritarie». ABov