Home Cultura Cultura Genova

Recco: i ragazzi del Consiglio studiano bullismo e ambiente

Recco: i ragazzi del Consiglio comunale studiano bullismo e ambiente

I ragazzi del Consiglio Comunale di Recco coordinati dal loro sindaco Sofia Felleti, in questi ultimi mesi, restando rigorosamente a casa propria, hanno continuato a lavorare ai loro progettii, usufruito della piattaforma utilizzata dall’Istituto Comprensivo Avegno Camogli Recco Uscio per la didattica a distanza.

Il sindaco Sofia Felleti, Davide Lombardo Manerba, assessore alla Pubblica Istruzione, la professoressa Liliana Castagnola, docente responsabile del CCR, e dall’ex consigliere e attuale “segretario” del consiglio Nicolò Garaventa hanno voluto sottolineare l’importanza del lavoro portata avanti dal team e hanno annotato gli spunti emersi dagli incontri in teleconferenza.

«I ragazzi hanno cercato di superare le difficoltà del lockdown, rendendo speciale questo particolare momento.  ̶  Carlo Gandolfo, sindaco della città che ha apprezzato il lavoro fatto puntualizza  ̶   voglio complimentarmi con l’assessore Manerba, la professoressa Castagnola e con tutto il gruppo di lavoro per il costante impegno e perché, hanno saputo rilanciare ulteriormente le attività del Consiglio comunale dei Ragazzi».

Divisi in due gruppi, i giovani consiglieri hanno analizzato e discusso due tematiche: il bullismo e l’ambiente. Il gruppo che si è occupato del bullismo è stato coordinato da Nicolò Garaventa, quello riguardante l’ambiente dall’assessore Davide Manerba; la prof.ssa Castagnola e il sindaco dei ragazzi hanno supervisionato l’attività di entrambi i gruppi.
Nel gruppo che si è occupato del tema del bullismo, il consigliere Flavia Gallian ha scritto un articolo riguardante le figure del bullo e della vittima di bullismo; il consigliere Samuele Bisso ha fatto un articolo sul bullismo in generale;

il consigliere Elisa Sberna ha realizzato un pezzo sul cyberbullismo. Il consigliere Alessandro Bonucci ha svolto un’intervista a sua madre, trattante il tema del bullismo in generale, mentre Nicolò Garaventa ha fatto un’intervista alla Dott.ssa Tattoli, psicologa, la quale ha risposto a una serie di quesiti posti a costei dai consiglieri.

Nel gruppo che si è occupato del tema ambiente, il consigliere Emma Attanasio ha realizzato un articolo sulla plastica e sulle iniziative atte a diminuirne l’utilizzo; il consigliere Andrea Speroni ha scritto un pezzo sulla sostenibilità ambientale e sulle idee atte a preservare l’ecosistema. Entrambi i consiglieri, assieme al consigliere Lorenzo Demarchi, hanno inoltre scritto degli slogan e dei pensieri personali su diversi aspetti legati alla sensibilizzazione alla difesa dell’ambiente.

Il consigliere Kian James Ferrè ha realizzato un disegno sulla lotta alla plastica nel mare.
Tutti gli articoli realizzati dai ragazzi sono stati pubblicati e sono visibili sul blog-giornalino dell’Istituto Comprensivo Avegno Camogli Recco Uscio. L’attività in smart working del CCR non si ferma e continuerà anche durante l’imminente estate, con la stessa dedizione e impegno dei mesi appena trascorsi.ABov

Carlo Gandolfo e Sofia Felleti, sindaci di Recco