Home Cultura Cultura Genova

Recco, Giorno del Ricordo, massacro delle foibe e l’esodo giuliano dalmata

Recco, Giorno del Ricordo, massacro delle foibe e l'esodo giuliano dalmata
Recco, Giorno del Ricordo, massacro delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Aurora Piscioneri, vicesindaco dei ragazzi.

Recco, il “Giorno del Ricordo”, incontro in sala consiliare per non dimenticare il massacro delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. 

Per celebrare il Giorno del Ricordo si è svolto questa mattina presso la sala consiliare l’incontro di riflessione organizzato dal Comune di Recco.

Con il saluto del sindaco Carlo Gandolfo e l’introduzione del presidente del consiglio comunale Paolo Badalini, alla mattinata hanno preso parte gli alunni del liceo Nicoloso da Recco.

Sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba e il presidente dell’A.N.V.G.D. Genova Fabio Nardi, la presidente della Consulta dei Giovani Federica Benvenuto, presente anche Aurora Piscioneri, vicesindaco dei ragazzi.

Si è tenuto in seguito un momento di approfondimento con lo scrittore Sandro Pellegrini, storico, socio dell’A.N.V.G.D. ed esule fiumano. 

Alla conclusione dell’incontro, è stato svelato un dipinto che ritrae lo stemma della città di Fiume, dono dello storico Sandro Pellegrini alla città di Recco. 

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, celebra la ricorrenza sancita con la legge 92 del 2004 dal Parlamento italiano.

Cerimonia per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. ABov