Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, continuano lavori di asfaltatura e messa in sicurezza

Recco, via Cornice Golfo Paradiso: inizio lavori di asfaltatura
Recco, via Cornice Golfo Paradiso: inizio lavori di asfaltatura

Recco, via Alpini d’Italia inizio messa in sicurezza. Inizio asfaltatura in via Ansaldo e via Montefiorito. 

Con la realizzazione del cordolo di pali in cemento armato è iniziato l’intervento di consolidamento e messa in sicurezza di via Alpini d’Italia; strada collinare utilizzata per raggiungere la frazione Collodari. L’importo complessivo previsto per le opere è di 200mila euro.

«Questo tratto stradale presenta forti criticità, conseguenti alle intense piogge cadute negli ultimi anni. La prevenzione del dissesto idrogeologico e le azioni per mettere in sicurezza il nostro fragile territorio sono tra le priorità che si è data questa Amministrazione – commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – contiamo di ridurre al minimo il tempo di realizzazione delle opere di palificazioni e di conseguenza il disagio per gli abitanti della zona, derivante dalla chiusura parziale della strada».

L’intervento complessivo prevede: consolidamento della sede stradale con particolare riguardo alla porzione di valle; la regimentazione delle acque meteoriche con la realizzazione di una cunetta; il consolidamento della parete rocciosa posta a monte della strada con la sistemazione di una rete metallica dopo aver pulito la superficie dagli arbusti infestanti. E’ stata programmata anche l’installazione di un guard-rail sulla sommità del cordolo dei pali; al fine di garantire la sicurezza nella percorribilità della strada e, dove possibile, è previsto anche un allargamento della sede stradale. 

Iniziati i lavori di asfaltatura in via Ansaldo e in via Montefiorito.

Sono incominciati i lavori di asfaltatura in via Ansaldo nel tratto compreso tra l’intersezione con via Milite ignoto e l’inizio di via Montefiorito, e in via Montefiorito, nel tratto compreso tra il civico 46 e via Ansaldo. La conclusione dell’intervento è prevista entro giovedì 10 febbraio. La tranche di asfaltatura fa parte del progetto da 120mila euro approvato dalla Giunta comunale per il restyling del manto stradale nelle strade frazionali.

«Intendiamo proseguire nell’opera di rifacimento e sistemazione di tutte le strade comunali che necessitano di manutenzione in modo da renderle più sicure alla circolazione dei veicoli e di quanti si troveranno a percorrerle. Invitiamo i cittadini a sopportare qualche inevitabile disagio alla circolazione, che potrebbe verificarsi nonostante gli accorgimenti adottati per limitarli il più possibile». Commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo. ABov