Home Cronaca Cronaca Genova

Questore Bracco: a Genova più arresti e meno reati | Video

Questa mattina in Questura ci sono stati i tradizionali auguri di Natale tra il Questore Sergio Bracco e i giornalisti genovesi.

L’incontro è stato anche l’occasione per il Questore di fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi.

Il dato fondamentale che emerge è che i reati commessi a Genova sono in fase di calo, mentre aumentano gli arresti e le denunce.

“Quest’anno – spiega il Questore – abbiamo registrato un aumento degli arresti del 12%, mentre le denunce hanno segnato un +2%. Nel contempo assistiamo ad un costante calo dei reati”.

Decisamente importante il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti “con l’aumento del consumo di eroina a discapito della cocaina e purtroppo con una maggiore diffusione tra i più giovani, che la consumano in altre maniere, in particolare i giovanissimi”.

“Purtroppo – prosegue Bracco – se da una parte aumentano i risultati, dall’altra la percezione di sicurezza da parte dei cittadini a volte diminuisce. Soprattutto quello che preoccupa la popolazione sono i furti nelle abitazioni. A compierli spesso sono bande organizzate, magari di georgiani, ma anche di disperati che utilizzano il furto con scasso per entrare nelle abitazioni, magari dalla finestra. Noi, parlo della polizia, siamo sempre più presenti nel territorio e studiamo ogni giorno i fenomeni criminali per poterli prevenire e contrastare. Propri questi mesi, quello di dicembre e gennaio, sono mesi critici e cerchiamo di mettere il massimo impegno a livello di repressione dei furti, utilizzando, anche, forme di prevenzione”. L.B.