Home Cronaca Cronaca Genova

Principe, sequestrata merce non conforme a negozio cinese

La polizia locale a Genova controlla 1008 persone per il green pass
Polizia locale di Genova (immagine di repertorio)

Nell’ambito del controllo territoriale interforze delle attività commerciali nel Centro storico genovese, ieri è stata effettuata un’operazione congiunta degli agenti della Polizia locale di Genova e dei militari della Guardia di Finanza.

Le Forze dell’ordine hanno eseguito un’ispezione, in via amministrativa, di un’impresa di rivendita di merce in via Bersaglieri d’Italia, per lo più proveniente dalla Cina.

L’indagine era focalizzata sulla corretta applicazione delle prescrizioni previste dal codice del consumo e sulla sicurezza dei giocattoli e di prodotti di cosmetica.

Sono state riscontrate inadempienze sull’etichettatura dei prodotti essenzialmente di pelletteria (ai sensi del decreto legislativo 206/2005) con conseguente contestazione amministrativa al titolare di nazionalità cinese e pagamento di 1.032 euro.

È stato anche effettuato il sequestro delle merci non conformi per un totale di 3.185 pezzi di merci varie contenuti in 30 colli, debitamente sigillati e lasciati in sequestro al titolare dell’attività.

Sempre ieri gli agenti della Polizia locale di Genova, durante un servizio in borghese mirato alla prevenzione e alla repressione del commercio di merce contraffatta, hanno perquisito un alloggio di vico del Roso.

A seguito dell’attività di osservazione gli agenti hanno notato la presenza di persone impegnate nell’acquisto di merce contraffatta.

Sono stati trovati 71 pezzi di abbigliamento sportivo contraffatto di alta qualità, che sono stati sequestrati.

Il responsabile straniero della detenzione e vendita del materiale è stato denunciato a piede libero e gli sono stati inoltre sequestrati 1.370 euro in contanti.