Home Cultura Cultura Genova

Presentazione del corto Avanti Avanti

Presentazione del corto Avanti Avanti
Presentazione del corto Avanti Avanti

Presentazione del corto Avanti Avanti a Genova. Un film di 30 minuti dedicato al Presidente Sandro Pertini

Presentazione del corto Avanti Avanti prodotto da Hermes Movie.

A Genova, si lavora alla preproduzione di Avanti Avanti!, un film dedicato al Presidente Sandro Pertini prodotto da Hermes Movie, sostenuto da Genova Liguria Film Commission e da SDAC -Scuola D’Arte Cinematografica Genova-.

Patrocinio dell’Università di Genova Dipartimento di Scienze Politiche. Sceneggiatura di Rosa Johanna Pintus, regia di Marco Bracco.

Il progetto relativo al film “Avanti Avanti!” prevede due fasi:

la realizzazione di un cortometraggio (30 minuti) che verrà presentato nell’ambito di rassegne e festival italiani, e non, e in contesti istituzionali e universitari nazionali;

seguirà un lungometraggio per la classica distribuzione di sala nazionale.

Il video promozionale di “Avanti Avanti!” verrà presentato durante la Conferenza Stampa del 7 dicembre 2021 -ore 16.00- a Villa Bombrini Genova Cornigliano alla presenza degli attori.

Gli attori

Nel ruolo di Sandro Pertini, Christian Adorno Bard, attore eclettico, protagonista del cinema e del teatro europeo.

Barbara Francesca Ovieni, dalla moda al cinema alle conduzioni televisive RAI, è la protagonista femminile nel ruolo di Malena; affiancata da Moreno, rappresentante la scena musicale contemporanea.

Tra gli interpreti due attori provenienti dal Teatro Nazionale di Genova:

Bruno Ricci e in una partecipazione straordinaria Igor Chierici.

Loro, affiancati da Simone Grande, Giovanni Capano e Francesco Riva, Antonella Rebisso,Mattia Semeria De Regibus, Michele Semino, le giovani interpreti Margherita e Chiara Viotti e Vanessa Galaverna.

Un cast eterogeneo che si amalgama, si fonde e diviene omogeneo per un film dalle molteplici sfaccettature.

La sceneggiatrice e produttrice Alessandra Giordano, in arte Rosa Johanna Pintus, e il regista Marco Bracco danno vita ad un film che propone una rilettura degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.

Nel ruolo di Marte, deus ex machina super partes, Moreno, special guest star!

Coreografie di Nicola Marrapodi, musiche originali di Claudio Patané.

Avanti Avanti!, pur non essendo un musical, e neanche una commedia musicale, vede dialogare più linguaggi: recitazione, canto, danza, musica.

Un film dedicato al pensiero, alle idee, alle lotte che hanno animato la vita del Presidente Sandro Pertini; un periodo aureo, nonostante tutti i nonostante: un periodo in cui l’uomo era uomo e la finanza era accessorio.

Joy Cadenasso