Home Cultura Cultura Savona

Presentata la nuova guida storica ed artistica di Albenga

La guida di 240 pagine, con 195 stupende illustrazioni, si apre con una approfondita prefazione del compianto Cosimo Costa, una introduzione attenta del professor Antonio Anfossi ed un preambolo beneaugurante di Luciano Pasquale, Presidente Fondazione De Mari.

Un momento della presentazione (Foto Daros)

SAVONA – La sezione ingauna dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri (che ha sede a Palazzo Peloso Cepolla, in Piazza San Michele 12) ha presentato in un affollatissimo Auditorium San Carlo la nuova Guida “Albenga città d’arte e di storia”.

A curare la pubblicazione è stata la infaticabile studiosa e scrittrice Josepha Costa Restagno con l’aiuto del suo compianto coniuge e presidente dell’IISL Cosimo Costa. Ma fondamentale è stato senza dubbio l’apporto dato alla realizzazione dell’impresa da alcuni importanti ricercatori, professori, studiosi e docenti: si tratta di Giorgio Barbaria, Daniela Gandolfi, Gianmaria Mandara, Giovanni Mennella, Riccardo Musso, Antonio Rolandi Ricci e Bruno Schivo.

Alla presentazione del prezioso volume sono intervenuti fra gli altri Riccardo Tomatis, Sindaco di Albenga; Antonio Anfossi, Presidente della Sezione Ingauna; Anna Cossetta, Direttore Fondazione De Mari; Francesca Imperiale, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Liguria e Francesca De Cupis, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

“La nuova guida- ha spiegato Antonio Anfossi- che è stata fortemente voluta e promossa dal nostro compianto presidente Cosimo Costa, è stata realizzata sull’esempio della guida di Nino Lamboglia, che pubblicata la prima volta nel 1957, ha avuto ben 9 edizioni, di cui l’ultima nel 2009. La sua realizzazione è stata possibile grazie al sostanziale contributo della Fondazione De Mari”.

“E’ stato un onore poter contribuire alla realizzazione di questa preziosa pubblicazione- spiega Anna Cossetta- che racconta stupendamente la città di Albenga. La guida, approfondita ed accessibile, contiene i valori che da sempre noi, come Fondazione De Mari, cerchiamo di promuovere: la divulgazione riferita alla cultura e alla storia del nostro territorio”.

Grande soddisfazione anche per l’ Istituto Studi Liguri sezione Ingauna: “Albenga- ci ha detto Josepha Costa Restagno- ha una tale ricchezza in storia, monumenti, documentazione e paesaggio da meritare un turismo culturale di alto livello, pari a quello delle più grandi ed importanti città d’arte d’ Italia.

Questa riflessione ci ha spinti ad ampliare e rifare il testo, che l’istituto aveva realizzato in passato, e che era senz’altro straordinario, ispirato e voluto dal professor Lamboglia. A questo già ponderoso materiale abbiamo aggiunto molti nuovi studi, per giungere fino ai nostri giorni. Lo abbiamo aggiornato totalmente e proponiamo anche un nuovo e vasto apparato fotografico”.

La guida di 240 pagine, con 195 stupende illustrazioni, si apre con una approfondita prefazione del compianto Cosimo Costa, una introduzione attenta del professor Antonio Anfossi ed un preambolo beneaugurante di Luciano Pasquale, Presidente Fondazione De Mari.
CLAUDIO ALMANZI