Home Politica Politica Genova

Portofino, Consiglio di Stato: in vigore il Parco regionale con attuali confini e regole

Parco di Portofino (foto d'archivio)

“Con ordinanze n. 2717 e n. 2720 del 16/6/2022, il Consiglio di Stato si è pronunciato sugli appelli con i quali il Ministero della Transizione ecologica ha chiesto la riforma, previa sospensione cautelare, delle sentenze con cui il T.A.R. della Liguria ha accolto i ricorsi proposti dal Comune di Recco e dal Comune di Santa Margherita Ligure annullando la perimetrazione provvisoria e il Comitato di gestione del Parco nazionale di Portofino.

Il Consiglio di Stato ha quindi confermato la propria precedente ordinanza dello scorso aprile, rinviando all’udienza di merito, il prossimo 3 novembre, la discussione degli appelli in questione.

Pertanto, al momento, continua a essere vigente il Parco regionale di Portofino con i precedenti confini e con le precedenti regole”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.

In sostanza, secondo quanto stabilito dei giudici del Consiglio di Stato, il Parco di Portofino resta regionale e delimitato all’interno dei Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.