Home Consumatori Consumatori Genova

Ponte pasquale a Santa Margherita: una festa ricca di eventi

Ponte pasquale a Santa Margherita: una festa ricca di eventi

Ponte pasquale a Santa Margherita: una festa ricca di eventi, dal Festival dell’erba persa ai voli con l’idrovolante sulla città di “Santa”, alla Ruota panoramica e poi musica e tante novità.

Il Comune di Santa Margherita Ligure, per il lungo ponte pasquale offre un ricco programma di eventi. Nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile e in occasione del quale la città di “Santa” si presenta vestita a festa.

Tre giorni in cui, a Villa Durazzo, ci sarà la XIX edizione de L’Erba Persa, che quest’anno assume le sembianze del vero e proprio festival. Non solo una mostra florovivaistica, ma un’autentica immersione nel verde e nella cura del paesaggio con workshop, incontri, mostre e installazioni, per un ricco programma che ruota attorno alla tradizionale esposizione di piante e fiori nel parco della Villa, coinvolgendo anche le attività commerciali cittadine.

Le bellezze di Santa Margherita Ligure si potranno apprezzare passeggiando per la città, ma anche dall’alto, grazie a due suggestive possibilità offerte sia dai voli su idrovolante sia facendo un giro sulla ruota panoramica.

I voli dimostrativi sull’idrovolante sono proposti dall’Associazione Voli di Mare, in collaborazione con il Comune. La base operativa è la spiaggia di Ghiaia (lato levante), da cui il velivolo decollerà, tra le ore 10:00 e le ore 19:00. Condizioni meteo-marine permettendo, sabato, domenica e lunedì, per vedere dall’alto lo splendido litorale marino.

La ruota panoramica è la grande novità di quest’anno a Santa Margherita Ligure.

La ruota sarà allestita sul porto turistico, in piazzale Cagni. IIl Monte di Portofino e il Golfo del Tigullio potranno essere ammirati da una nuova prospettiva. In questo caso gli orari sono dalle 14:30 alle 24:00 nei giorni feriali e dalle ore 10:00 alle 24:00 nei festivi.

Per gli amanti della musica, sono in programma due appuntamenti per il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile. Alle 11:00 torna, dopo quattro anni di assenza, in piazzetta Sant’Erasmo, il concerto di Pasqua della filarmonica cittadina “Cristoforo Colombo”, diretta dal maestro Alessandro Cardinali, che proporrà ritmi e melodie della musica colta e popolare dell’America Latina.

Alle ore 17:00 l’Associazione Musicamica inaugurerà invece il Santa Festival Spring, all’oratorio del Suffragio di piazza Mazzini, con l’esibizione del mezzosoprano Eva Burco, di Giuseppe Minin alla tromba e Valerio Simonini all’organo, su musiche di Handel, Muffat, Purcell e Pergolesi.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini. Sabato 8, al pomeriggio, dalle 15:00, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare. Il Radio Club Levante organizza la Mini Olimpiade: giochi a squadre per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Iscrizioni dalle 14 e dopo le gare merenda per tutti.

«Santa Margherita Ligure si sta vestendo a festa, con infiorescenze colorate per l’imminente Pasqua. L’Erba Persa si trasforma in festival, diffusa in città e coinvolgente per tutti – ricorda il Sindaco Paolo Donadoni – oltre a suggestivi modi per vivere e osservare Santa Margherita Ligure tra i voli sull’idrovolante e la ruota panoramica nel porto. Ci apprestiamo quindi a trascorrere una Pasqua in cui si potrà vivere la bellezza del nostro territorio con tante modalità diverse e affascinanti». ABov

Per i dettagli di tutti gli eventi, i programmi e gli orari si può consultare il sitolivesanta.it.