Home Politica Politica Genova

Plinio a Toti: sei favorevole o no allo Ius soli?

Foibe, Plinio a Toti e Bucci: Invitare Mattarella a revocare la Croce concessa a Tito
Gianni Plinio (foto d'archivio)

L’ex presidente del consiglio regionale della Liguria e attuale componente di CasaPound di Genova Gianni Plinio dopo le polemiche di ieri, scatenate dal post su fb del governatore Giovanni Toti, oggi gli ha chiesto pubblicamente se è favorevole o contrario allo “Ius soli” che prevede per i bimbi nati in Italia da genitori stranieri il conferimento della cittadinanza italiana sulla base, appunto, del luogo di nascita e non della discendenza.

Com’è noto, nel nostro Paese attualmente è in vigore lo “Ius sanguinis” per cui i bimbi nati da genitori stranieri non hanno la cittadinanza italiana.

Toti definisce ligure la bimba nigeriana, prima nata al S. Martino: polemiche su fb

Mai: non si può definire ligure chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri

“E’ giusto e doveroso – ha dichiarato Plinio – che il presidente Giovanni Toti chiarisca pubblicamente se sia favorevole o meno allo ‘Ius soli’.

Sarebbe un atto dovuto e di rispetto nei confronti dei cittadini liguri.

Soprattutto di quelli che lo hanno votato, che verrebbero finalmente a conoscere se sia ‘intruppabile’ a sinistra con le varie Boldrini e i vari Grasso oppure tra i tantissimi italiani, compresa la stragrandissima maggioranza che lo ha eletto, i quali ritengono che la cittadinanza non la si regali ma vada correttamente meritata”.