Comminare multe a chi lancia i palloncini in aria a Genova. È la proposta “per la salvaguardia dell’ambiente” contenuta in una mozione presentata oggi in consiglio comunale a Genova dal consigliere di maggioranza Walter Pilloni (Vince Genova), che sarà votata nella prossima seduta in Sala Rossa.
Il consigliere Pilloni ha chiesto di introdurre “il divieto di lancio in atmosfera di palloncini in gomma a Genova” in ossequio a quanto disposto dall’articolo 117 della Costituzione secondo cui la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema rientra nelle competenze esclusive dello Stato”.
Visto che “numerosi studi effettuati nel mondo hanno evidenziato che i palloncini esausti sono l’80% dei rifiuti che vengono rinvenuti nello stomaco delle tartarughe, uccelli marini e foche decedute o spiaggiate lungo le coste del globo”.
“I palloncini gonfiati a elio hanno via via creato crescente interesse e vengono spesso utilizzati in occasioni pubbliche e private per esaltare un momento di felicità o celebrare un evento importante o ludico.
Sono decine di milioni i palloncini che ogni anno vengono liberati in atmosfera per poi ricadere inesorabilmente al suolo anche a decine di chilometri di distanza.
Non risulta vera la difesa secondo la quale l’impiego del latex utilizzato per la loro produzione sia biodegradabile e quindi ecosostenibile. I tempi di degradazione sono ancora troppo lunghi ed espongono il materiale alla vista degli animali per lungo tempo”.
Perciò Pilloni ha chiesto al sindaco Marco Bucci e alla giunta comunale di “valutare se non sia opportuno, anche per Genova, unirsi ai Comuni più virtuosi emettendo un’ordinanza che vieti, erga omnes, l’utilizzo in tutta l’area comunale di palloncini atti al volo da rilasciare in atmosfera a fine cerimonia”.