Home Spettacolo Spettacolo Genova

Piccoli posti, grandi passioni: concerto natalizio a Chiale

Piccoli posti, grandi passioni: concerto natalizio a Chiale
Chiesa di San Lorenzo a Chiale

Esistono luoghi poco distanti dalla città che vivono ancora un’atmosfera raccolta e riservata soprattutto nel periodo di Natale.

E’ il caso della frazione di Chiale, realtà della Val Cerusa che riesce ad aggregare e fare partecipare gli abitanti alla vita sociale del borgo.

Un esempio è la chiesa di S. Lorenzo, fondata  nel 1901, anno in cui si annovera l’attività di un coro diretto  da  Don  Angelo  Bruzzone  e composto  da  sole  voci  femminili.

E’ il 1944 quando la  chiesa  viene  proclamata Parrocchia e a Don Angelo viene affiancato Don Congedi, il quale organizza il primo concerto.

La formazione attuale della corale è datata 1981 ad opera del parroco Don Luigi Dagnino e del  giovane  maestro  Gianfranco  Giolfo.  Nel  1984  la  direzione  del  coro passa al M°  Agostino Chiossone, che ne amplia progressivamente il repertorio. Nel  1993  il  coro  viene  intitolato  al  suo  fondatore  e  primo  parroco,  Don Angelo Bruzzone.

Nel 1998 al maestro Chiossone si affianca Roberto Pesce,  che dal 2001 è il direttore titolare del coro.

Ad oggi la compagine canora “Don Angelo” si occupa dell’animazione delle liturgie parrocchiali, in particolare nelle solennità patronali della Madonna della Salute e di San Lorenzo.

Nel corso degli  anni  non  sono  però  mai  mancate  attività  “extra”  quali  concerti, rassegne  corali,  servizi  liturgici  nelle  chiese  genovesi,  nella  Cattedrale  e persino alla radio. Come di consueto, il coro si esibirà in data 28 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso la parrocchia di San Lorenzo in Chiale, diretta da Roberto Pesce ed all’organo sarà presente il M° Agostino Chiossone che interpreteranno brani della tradizione italiana ed internazionale. Ingresso libero e gratuito. Roberto Polleri