Home Politica Politica Genova

Piana: Adunata nazionale Alpini nel 2025 a Genova, ok del consiglio regionale

0
CONDIVIDI
Genova, W gli Alpini: Adunata nazionale 2001 (foto d'archivio)

“W gli Alpini. L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, proposto dalla Lega e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che ha impegnato la giunta a intraprendere ogni iniziativa affinché Genova possa essere scelta come sede per l’Adunata nazionale dell’Associazione nazionale Alpini 2025.

Un analogo ordine del giorno della Lega era stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale nel 2019 per l’anno 2021.

La sezione dell’Associazione nazionale Alpini di Genova ha ora richiesto di ospitare di nuovo l’Adunata nazionale nella nostra città e anche il Comune ha manifestato disponibilità a sostenere l’iniziativa.

Ricordo le tradizioni che legano la Liguria al Corpo degli Alpini e l’importante contributo degli Alpini liguri alla nazione, sia durante i conflitti sia in tempi di pace. Inoltre, le edizioni genovesi dell’Adunata nazionale negli anni 1931, 1952, 1963, 1980 e 2001 si svolsero con successo.

La nuova richiesta è volta a dare nuovamente fiducia a Genova e alla Liguria, colpite dalla tragedia del Ponte Morandi e poi dall’emergenza coronavirus e dalla crisi.

Sono convinto che l’Adunata nazionale degli Alpini potrà contribuire a donare momenti di serenità ai genovesi e ai liguri”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.