Home Consumatori Consumatori Genova

Partiti i lavori, Strada di Caperana Case Sparse

Partiti i lavori, Strada di Caperana Case Sparse

I lavori sono partiti il primo marzo e riguardano i primi 800 metri di strada partendo dalla curva di San Lazzaro

Dopo l’acquisizione al demanio comunale del primo lotto della strada interpoderale di Caperana Case Sparse, sono partiti in questi giorni i lavori necessari alla messa in sicurezza e sistemazione del tratto iniziale di 800 metri.

Realizzata da un consorzio tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta, con lo scopo di collegare i terreni collinari del quartiere di Caperana, la strada, anche se appartenente a privati, è soggetta a pubblico passaggio e costituisce un collegamento indispensabile per le numerose abitazioni presenti.

«Abbiamo risposto prontamente alle richieste dei cittadini residenti e alla necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza della strada. Gli interventi in corso, per circa 370 mila euro, riguardano la sistemazione dei tratti di scarpata a monte con la realizzazione di muri di sostegno o con la posa di una rete metallica rinforzata, il consolidamento di alcune parti interessate da cedimenti, nuove barriere di protezione, piccoli allargamenti della sede stradale per agevolare il transito a doppio senso. Inoltre, è prevista la regimazione delle acque meteoriche, la sistemazione del manto stradale e la realizzazione di opere propedeutiche all’installazione di un impianto di illuminazione e videosorveglianza – dichiara il primo cittadino Marco Di Capua durante il sopralluogo effettuato questa mattina insieme al progettista Ing. Salvatore Cantarella e al consigliere Cesaretti- Non solo grande attenzione al centro storico ma a tutti i quartieri cittadini».

«I lavori sono partiti il primo marzo e riguardano i primi 800 metri di strada partendo dalla curva di San Lazzaro, tratto davvero pericoloso e in pessime condizioni, poi proseguiremo con i due restanti lotti. A seguito di un lungo iter burocratico, finalmente siamo riusciti ad intervenire fattivamente, con grande soddisfazione da parte di tutti i cittadini residenti» commenta il consigliere David Cesaretti.