Home Cultura Cultura Genova

Partita la call for proposal del Festival della scienza

Partita la call for proposal del Festival della scienza
Partita la call for proposal del Festival della scienza

Partita la call for proposal del Festival della scienza, per partecipare è attivo il sito call.festivalscienza.it fino al 21 febbraio  

Partita la call for proposal del Festival della scienza, la raccolta di proposte di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali candidate a comporre il programma di quella che sarà l’edizione numero venti della manifestazione, in programma a Genova dal 20 ottobre al 1° novembre 2022.

La ventesima edizione del Festival della Scienza avrà la parola chiave Linguaggi. «La capacità di inventare e usare linguaggi complessi non è solo una delle caratteristiche uniche della nostra specie, ma è anche condizione necessaria per la nascita del pensiero scientifico così come lo conosciamo – spiega Marco Pallavicini, presidente dell’Associazione Festival della Scienza – il linguaggio è infatti il mezzo, l’oggetto e lo strumento con cui pensiamo e grazie al quale è possibile fare ricerca.

Ciò è evidente soprattutto per quanto riguarda il linguaggio matematico e, in generale, delle cosiddette scienze dure, ma è altrettanto vero per moltissime altre branche del sapere umano, che trovano nei loro linguaggi lo strumento per interrogare il mondo che ci circonda: linguaggi tecnici, simbolici, di programmazione, musicali e artistici.

Le lingue stesse, poi, possono essere intese come oggetto di ricerca scientifica (per capire, ad esempio, come vengono concepite, espresse e percepite dal cervello) oltre che come elementi identitari di popoli e culture.

Anche per quanto riguarda la comunicazione e la divulgazione scientifica i linguaggi sono fondamentali: permettono infatti di raggiungere un pubblico sempre più ampio, fornendo così una guida all’interno di un mondo sempre più tecnologico, articolato e complesso».

Come sempre l’obiettivo è quello di esplorare nuove idee, per comporre un evento in cui spazi fisici e virtuali, format tradizionali e innovativi coesistono per consentire di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

«L’edizione 2022 ha un significato particolare per noi perché sarà la ventesima – aggiunge Fulvia Mangili, direttrice del Festival, – a tal proposito, il nostro intento è quello di confermare la nostra leadership a livello nazionale e internazionale con un programma più che mai ricco, vario e di grande qualità. Invitiamo quindi enti di ricerca, università, scienziati, ricercatori, associazioni di divulgazione scientifica, appassionati di scienza, editori e protagonisti delle scorse edizioni del Festival a presentare le proprie proposte, per andare a comporre un’edizione del Festival della Scienza speciale e unica».

Il sito della call è accessibile all’indirizzo call.festivalscienza.it. Ciascun proponente può presentare fino a tre proposte. Il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle proposte è lunedì 21 febbraio 2022. «La prima selezione spetterà come di consueto al Consiglio Scientifico del Festival. – ricorda Alberto Diaspro, presidente dello stesso – Come ogni anno, avremo il compito di valutare i progetti, garantendo così l’attendibilità scientifica dei contenuti e il mantenimento dell’alto livello degli eventi che da sempre contraddistinguono la nostra manifestazione».