Home Sport Sport Genova

Paralimpiadi Tokyo, bis di Bocciardo

Francesco Bocciardo
Francesco Bocciardo

Paralimpiadi Tokyo, bis di Bocciardo, dopo il successo di ieri, il genovese oro anche nei 100m Stile Libero

Paralimpiadi Tokyo, bis di Bocciardo, l’Azzurro: “Se è un sogno non svegliatemi”. Cuozzo (Cip Liguria): “Ragazzo eccezionale, merita i successi che sta ottenendo”

Con una rimonta strepitosa il genovese Francesco Bocciardo ha vinto i 100 metri stile libero categoria S5 di nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo. Secondo oro personale raccolto dall’azzurro al Tokyo Aquatics Centre.

Una partenza in ricorsa a inseguire gli atleti cinesi che forti del tuffo (per Bocciardo partenza da dentro la piscina), hanno subito messo metri di distanza tra loro e l’Azzurro.

Al passaggio ai 50 metri Bocciardo era quinto, poi lo sprint finale con l’accelerata, il recupero e il sorpasso arrivato all’ultimo.

Primo in 1’09″56 davanti al cinese Lichao Wang (+0,89), terza posizione per il brasiliano Daniel De Faria Dias (+1’24). Per Bocciardo è il bis dopo la vittoria di ieri nei 200 metri stile libero categoria S5.

Emozionato e felicissimo Bocciardo in zona mista al termine della gara: “Ce l’abbiamo fatta, non ci speravo. Era più difficile rispetto a ieri.

Dovevo sfruttare le mie caratteristiche da duecento metrista, passare forte ai 50 e chiudere ancora più forte. I miei avversari erano dei velocisti puri. Non ci credevo ma mi sono detto ‘proviamoci’.

L’allenatore mi ha detto che gli ultimi 20-25 metri sarebbero stati decisivi. Quando loro iniziavano a cedere dovevo andare a cannone, e così è stato.

Non posso essere più felice di così, se questo è un sogno non svegliatemi” ha concluso il nuotatore genovese.

Soddisfatto il presidente del Comitato Paralimpico Liguria Gaetano Cuozzo: “Francesco è un ragazzo eccezionale che merita i successi che sta ottenendo.

E’ la dimostrazione che con il lavoro, l’impegno e la passione si possono superare tutti i limiti. Grazie a lui si pone anche l’attenzione su tutto il settore paralimpico della Liguria.

Ci sono tanti ragazzi e tante ragazze che possono trovare nello sport uno strumento di socialità e benessere”. Per Bocciardo, classe 1994, affetto dalla nascita da diplegia spastica, è il terzo oro personale alle Paralimpiadi.

A Rio nel 2016 era arrivato il successo nei 400 metri stile libero. Ma la Paralimpiadi di Tokyo di Bocciardo non è ancora finita. Il 29 agosto sarà impegnato nella batteria dei 100 rana SB4. Il primo settembre nei 50 stile libero S5.

“Grande Francesco! Guardandoti negli occhi ed ascoltando le tue parole ho compreso fin da subito che saresti riuscito a coronare un sogno!“  Secondo oro alle Paralimpiadi di Tokyo  nei 200 stile libero di nuoto. Proporrò al Sindaco la tua “Cittadinanza Onoraria”. Lo ha scritto a Bocciardo il delegato allo Sport del Comune di Genova Stefano Anzalone.