Home Spettacolo Spettacolo Genova

Paolo Rossi in scena a Palazzo San Giorgio

Paolo Rossi in scena a Palazzo San Giorgi
Paolo Rossi in scena a Palazzo San Giorgi

Paolo Rossi in scena a Palazzo San Giorgio. Recupera lo spettacolo “Odisseo” il giorno martedì 10 maggio alle ore 17.

Paolo Rossi in scena a Palazzo San Giorgio a Genova.

Paolo Rossi recupera martedì 10 maggio 2022, alle ore 17, lo spettacolo “Odisseo” a Palazzo San Giorgio di Genova, annullato lunedì 4 aprile per un problema di salute.

Si conclude così la rassegna “Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio”, ideata a diretta da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure,

realizzata con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e del Comune di Genova, e il patrocinio dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Con questa performance inedita di un attore dallo stile ironico inconfondibile, “Capitani coraggiosi” si si sta avviando alla conclusione dopo avere riscosso il gradimento del pubblico che ha sempre esaurito tutti i posti disponibili.

L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 o a info@teatropubblicoligure.it.

La sera stessa, alle ore 21, sarà in scena al Teatro di Sori per la Stagione Soriteatro 2021/22 con “Stand up Omero”.

Di più

“Odisseo” discende dal più ampio progetto “Odissea un racconto mediterraneo” di Teatro Pubblico Ligure, di cui lo stesso Paolo Rossi è stato l’iniziatore nel 2011 a Pieve Ligure nel Festival degli Scali a mare, con uno spettacolo dedicato a un altro dei personaggi omerici, la maga Circe.

In questo caso, Rossi mette al centro la figura stessa di Odisseo, l’uomo che fece l’impresa per ritornare in patria dopo dieci anni per mare.

Sergio Maifredi, regista e ideatore del progetto, spiega:

«L’Odissea è nata per essere detta ad alta voce, con un attore a raccontare ed un pubblico ad ascoltare, insieme, in un tempo ed uno spazio definiti.

Una condizione che è alla radice del teatro e presenta la figura di Omero come il primo dei cantastorie».

Paolo Rossi dichiara:

«In questo momento voglio tornare a raccontare storie dal vivo. L’importanza di raccontare storie è fondamentale per portare un conforto laico alle persone.

Per me Omero forse non è mai esistito, era il nome di una cooperativa di cantastorie.

Forse tutta la storia dell’Odissea è Ulisse che l’ha commissionata ad Omero, perché non sapeva cosa dire a sua moglie dopo avere impiegato dieci anni per tornare a casa».

Un grande racconto ed un grande attore dalla straordinaria intelligenza comica, un artista che sa rendere vive, davanti ai nostri occhi, parole che hanno tremila anni.

Con il progetto “Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio” prosegue la riflessione sull’infinito iniziata con la XIV edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, dedicati a “L’infinit∞ da Achille e la tartaruga a Leopardi”, che ne costituisce la premessa.

A cominciare questo percorso, a Palazzo Tursi e Palazzo Reale, sono stati l’antropologo Marco Aime, il filosofo Ermanno Bencivenga, l’italianista Corrado Bologna e il matematico Piergiorgio Odifreddi.

Il viaggio prosegue con il mare nello sguardo dei capitani coraggiosi.