Home Consumatori Consumatori Genova

Palme intrecciate e rami d’ulivo da Recco al Duomo di Milano

Palme intrecciate e rami d'ulivo da Recco a Milano per la Domenica delle Palme.

Palme intrecciate e rami d’ulivo da Recco al Duomo di Milano per la Domenica delle Palme.

Una delegazione del Comune di Recco, guidata dal sindaco Carlo Gandolfo, la delegazione della Parrocchia di San Giovanni Bono, accompagnata dal parroco don Giuseppe Guastavino, questa mattina 30 marzo è arrivata a Milano per offrire in Duomo le palme intrecciate e i rami di ulivo. Le palme e i rami di ulivo saranno benedette in occasione della Domenica delle Palme.
Questo è il segno gioioso di pace pasquale. Presenti alla celebrazione in Duomo anche i bambini della scuola elementare.  Gli allievi proseguiranno poi per per l’Alta Val Camonica per i riti del gemellaggio. Saranno accompagnati anche dai componenti del “Comitato per il gemellaggio Recco Ponte di Legno”, presieduto da Maria Pia Razeto.
«Il dono delle palme è una tradizione antica e molto sentita nella nostra comunità. – Commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alle tradizioni locali Francesca Aprile. – Ricorda i legami storici e di devozione tra le due città ed esalta la figura di San Giovanni Bono, che fu vescovo di Milano in un momento molto difficile per la storia della Chiesa milanese».
Le cronache, infatti raccontano, che nel 569, con l’invasione dei Longobardi, i vescovi di Milano si recarono in volontario esilio a Genova. Fu proprio san Giovanni Bono, originario di Recco, che, a metà del VII secolo, riportò la sede vescovile a Milano.
La celebrazione, presieduta dall’arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo, si è svolta puntualmente presso l’altare di San Giovanni Bono. ABov