Home Cronaca Cronaca Genova

Osteoporosi, grazie ai Lions sabato 19 ottobre esami gratuiti a Genova

Osteoporosi, grazie ai Lions sabato 19 ottobre esami gratuiti a Genova

Iniziativa degna di lode per i soci del Lions Club Genova Sant’Agata Alta Valbisagno che, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, offrono la possibilità di eseguire esami gratuiti per la prevenzione dell’osteoporosi ai visitatori dell’IKEA.

Così sabato 19 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 18,30 sará allestita una postazione mobile presso l’IKEA di Via Perini 5 a Genova Campi dove medici specialistici effettueranno l’esame MOC gratuitamente.

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento. Questa situazione porta, conseguentemente, ad un aumentato rischio di frattura.

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.

Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.

Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimi minuti.