Home Cronaca Cronaca Genova

Ore 20: in Liguria 5 morti e 34 positivi, 521 in sorveglianza attiva. Dieci nuovi contagiati

Bassetti con Toti, Viale e il team del S. Martino di Genova che combatte il coronavirus (foto di repertorio fb)

In Liguria quinto decesso di paziente gia’ positivo al coronavirus e dieci nuovi contagiati, che fanno salire da 24 a 34 il bilancio delle persone infette.

Sono i dati comunicati alle 20 di oggi dal governatore Giovanni Toti, nel corso del punto stampa di fine giornata a cui ha partecipato anche la vicepresidente e assessora regionale alla Sanità Sonia Viale.

Nella nostra regione risultano 23 pazienti ospedalizzati, di cui sei in Asl 1 tra Sanremo e Imperia, cinque in Asl 2 tra Savona e Albenga, nove al Policlinico San Martino di Genova, due all’ospedale Galliera di Genova, uno al Sant’Andrea della Spezia.

Undici, invece, i casi positivi in isolamento domiciliare.

Al momento, nella Città di Genova non risultano residenti positivi al coronavirus.

Tuttavia, in Liguria è salito il numero delle persone in sorveglianza attiva che si attesta a 521: 88 nell’imperiese, 277 nel savonese, 65 nel genovesato, 36 nel chiavarese, 55 nello spezzino.

“Ci aspettiamo un incremento – ha spiegato Toti – ragione per cui la giunta regionale ha approvato una serie di piani operativi che prevede la possibilita’ di gestire i pazienti in bassa, media e alta intensita’ di cura, aumentando i posti letto disponibili e riorganizzando alcuni presidi sanitari.

Cosi’ come, con la Protezione civile, stiamo individuando una serie di strutture da destinare alla sorveglianza attiva, come sta avvenendo per il personale che stiamo trasferendo dalla nave Gnv Rhapsody” nella Rsa di Sturla e nelle case del Comune a Quarto.

Sanremo, 76enne deceduto con coronavirus: aveva già una perforazione intestinale

Il governatore Toti ha aggiunto: “Stanno comparendo casi autoctoni liguri il cui tracciato epidemiologico è più complesso, anche perché non sembrano collegati al cluster di Alassio. I nuovi casi riguardano in particolare l’Asl1 dell’Imperiese e in parte l’Asl2 Savonese. Il paziente morto era nella Asl1 di Imperia e Sanremo ed era passato dal reparto di Ortopedia. Gli era stato fatto il tampone perché non rispondeva alle cure”.

CASI POSITIVI IN LIGURIA.

Totali 34, di cui ospedalizzati complessivi: 23.

In particolare:

Asl 1 – 6

Asl 2 – 5

Ospedale Policlinico San Martino – 9

Galliera – 2

Asl 5 – 1

Al domicilio: 11.

Pazienti in sorveglianza attiva: 521totali.

Asl 1 – 88

Asl 2 – 277

Asl 3 – 65

Asl 4 – 36

Asl 5 – 55.

I NUMERI DEL PIANO SANITARIO

Rianimazione e Terapia intensiva

Step 1: 25 posti dedicati a Covid19 dei 113 esistenti. 88 posti rimangono dedicati all’urgenza e all’elezione non differibile.

Step 2: aumento di 22 posti letto per traguardare 125 posti letto complessivi, di cui 65 saranno dedicati a pazienti con covid19.

Media intensità e Malattie Infettive

Step 1: individuata necessità di 99 posti letto dedicati a pazienti con covid19.

Step 2: obiettivo 160 posti letto complessivi dedicati. Di cui: 17 all’ospedale di Sanremo (Asl1), 9 all’ospedale di Albenga, 14 all’ospedale di Savona (Asl2), 15 al Sant’Andrea della Spezia (Asl5). Area Metropolitana: 50 all’ospedale Evangelico, 25 al Galliera, 30 all’Ospedale Policlinico San Martino.

Step3: obiettivo 250 posti complessivi dedicati. Di cui circa 100 all’ospedale Micone di Sestri Ponente.