Home Consumatori Consumatori Genova

Oltre il rifiuto, l’importanza della raccolta differenziata

Incontro dai rifiuti nascono i fiori

Dai Rifiuti nascono fiori” è la nuova campagna di AMIU e del Comune di Genova in collaborazione con l’istituto ligure per il consumo ed il Municipio VII Ponente.

Un evento dove si parla di raccolta differenziata, con suggerimenti pratici per le attività di tutti i giorni. Si è svolto lunedì 26 marzo presso la sala consiliare del municipio di piazza Gaggero, nella delegazione più a ponente di Genova, un incontro per sensibilizzare sul tema dei rifiuti e di quanto si possano contenere i costi grazie alla raccolta differenziata.

Alla presenza degli assessori Morlé e Frulio del municipio, Luca Zane responsabile della comunicazione di AMIU ha illustrato l’importanza della raccolta differenziata nell’ottica di recupero di risorse e di contenimento dei costi di smaltimento. L’obiettivo della Regione Liguria è di raggiungere il 65% di raccolta differenziata per il 2020: un obiettivo ambizioso che consentirà ai contribuenti di vedere una riduzione delle tariffe sui rifiuti. Oltre a questo ci sono molti progetti collaterali legati a ciò che non serve più: uno di questi è la “fabbrica del riciclo”, dove oggetti inutilizzati vengono ricondizionati e venduti a prezzi del tutto accessibili. Questo progetto ha sede nella zona di Campi e vede la collaborazione di due grandi organizzazioni no-profit, una locale ed una di interesse internazionale: nello specifico si tratta della “Comunità di San Benedetto al Porto” e di UNICEF. Una bella idea per evitare sprechi e dare nuova vita ad oggetti, quali armadi e comodini in legno, letti in ferro battuto, divani e poltrone, libri, giocattoli e tanto altro che invece del cassonetto vedono una nuova vita.

Di notevole rilevanza è stata la presentrazione dell’ Alfabeto del rifiuto, ovvero una spiegazione puntuale tramite un pieghevole sullo corretto smaltimento di oggetti che spesso mettono in difficoltà i consumatori, dagli accendini agli zerbini. In questo senso, AMIU ha sviluppato una applicazione per smartphone denominata “Clean App” che oltre ad offrire le indicazioni per ogni oggetto, permette di sapere orario di apertura delle isole ecologiche, posizione degli “Ecovan” i mezzi che raccolgono rifiuti speciali e pericolosi e molto altro legato alle tematiche ecologiche.

Al termine dell’incontro, i presenti hanno avuto in omaggio una serie di sacchetti per la raccolta differenziata nonchè un biglietto per visitare Euroflora 2018, che quest’anno si terrà ai parchi di Nervi in una location del tutto suggestiva. Un gradevole incentivo per sollecitare i cittadini ad un atto che unisce ecologia e risparimio.

Questo è uno del ciclo di incontri promossi localmente per sensibilizzare su un problema di primaria importanza non solo per la nostra città.

Roberto Polleri

Incontro dai rifiuti nascono i fiori