Home Cronaca Cronaca Genova

Nigeriano bloccato in porto: aveva 2,5 milioni di dollari in titoli falsi

Colpo grosso della GdF contro i falsari. Lo scorso fine settimana fine settimana, i finanzieri del II Gruppo di Genova, nel corso degli abituali controlli all’interno dello scalo portuale del capoluogo ligure, hanno fermato e sottoposto a controllo nigeriano, domiciliato in provincia di Napoli, in procinto di imbarcarsi per la Sardegna.

L’ispezione delle Fiamme Gialle ha permesso di trovare e sequestrare un ingente numero di titoli credito, che l’africano aveva nascosto all’interno del bagaglio trasportato al seguito credendo di farla franca.

Si tratta di oltre 2.250 ordini di pagamento dell’istituto di intermediazione finanziaria Money Gram, per un valore nominale complessivo di circa 2,5 milioni di dollari statunitensi.

A seguito di un esame effettuato in collaborazione con le Autorità statunitensi, i finanzieri genovesi hanno potuto accertare la falsità degli ordini di pagamento, i quali venivano quindi sottoposti a sequestro.

L’immigrato nigeriano, irregolare nel territorio dello Stato, è stato denunciato per i reati di ricettazione, falsità contro la fede pubblica e violazioni alle disposizioni del Testo Unico sull’Immigrazione.