Home Cronaca Cronaca Genova

Msc Fantasia lunedì attracca a Genova: su 442 marinai 8 positivi accertati e in isolamento

Msc Fantasia (foto di repertorio fb)

Arriverà a Genova lunedì mattina la Msc Fantasia, con a bordo 442 membri dell’equipaggio, 8 dei quali in isolamento: 7 sono risultati positivi ai tamponi già effettuati quando la nave era attraccata a Lisbona e 1 risulta sintomatico.

Sono in buone condizioni di salute gli altri membri dell’equipaggio, che, in via precauzionale, stanno vivendo in isolamento almeno dal 16 aprile scorso.

Lo hanno riferito oggi dalla Regione Liguria.

“Si tratta tecnicamente di una nave contaminata dal Covid-19 – ha confermato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone – a bordo della quale sono state adottate misure molto stringenti per contenere la diffusione del coronavirus.

Tra i membri dell’equipaggio ci sono anche 19 italiani.

Nelle prossime settimane sarà realizzato il piano di sbarchi protetti che abbiamo predisposto per fare in modo che a bordo rimangano circa 170 persone.

D’intesa con il personale dell’Usmaf, stiamo valutando la possibilità, non appena la nave sarà arrivata a Genova, di trasferire i positivi al Covid-19 sulla nave ospedale Spendid, in modo da ridurre al minimo il rischio di contagio per gli altri membri dell’equipaggio”.