Home Spettacolo Spettacolo Genova

Mostre, musica, concerti e tradizioni del levante ligure

Ecco gli appuntamenti di oggi sabato 31 marzo, vigilia di Pasqua nel levante ligure.

A Recco, “Monoruota Festival”, primo raduno nazionale di monoruota elettrico, da oggi fino a lunedì, il cento del festival è allestito sul lungomare, punto di aggregazione  e ritrovo per gli appassionati della manifestazione.
Al porto di Camogli, la P46 Gallery, inaugurazione alle ore 18 della mostra “Nature d’ombra”, con le fotografie di Andrea Martiradonna. La mostra sarà aperta sino al 3 maggio prossimo.

A Santa Margherita, si apre la mostra di quadri “Riflessi sull’acqua”, di Antonio Cargnel, allestita nel Castello cinquecentesco. Dopo il vernissage di oggi alle18, sarà aperta sino al 27 aprile, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, festivi e prefestivi anche al mattino, dalle 10.30 alle 12.30.

Oggi pomeriggio iniziano le Mini Olimpiadi organizzate per i bimbi dai 6 ai 13 anni, dalla Radio Club Levante: iscrizioni iniziano alle ore 14 sino all’esaurimento dei 64 posti disponibili: in caso di pioggia, si rinvia a lunedì, stessa ora. Alla Tigulliana, invece c’è la mostra  “Impressioni orientali”, dell’artista Elisabeth Baumeisteral, si inaugura alle ore 17: questa sarà aperta sino al 21 aprile, tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Oggi è il primo dei tre giorni della mostra mercato “L’Erba Persa”, a Villa Durazzo, giunta alla sedicesima edizione, con eventi collaterali: apertura dalle 11 alle 19. A Rapallo, “Back to Angola”, con le star della Capoeira, è il concerto – evento finale della rassegna di Ars Pandemia, alle 21, all’auditorium delle Clarisse: biglietto intero 8 euro, ridotto a 5.

A Zoagli, alle 10.30 viene presentato, al Castello Canevaro, il libro “Prie de ma”, con le foto dei risseu dei sagrati del Levante scattate dai droni. Nel pomeriggio, per i bambini, torna la caccia al tesoro “La gallina dalle uova d’oro”, che, in caso di pioggia, si svolgerà comunque, in palestra: dalle 15 si raccolgono le iscrizioni per poi giocare.

A Chiavari, l’auditorium dei Filippini ospita una dimostrazione dell’impagliatura delle sedie chiavaresi, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. In via Sant’Antonio 14, invece, l’esibizione di social art “Neurospille”, patrocinata dal Centro Italiano Femminile, sulla tematica della violenza sulle donne, alle 18.30. Segue l’esposizione di Neurospille, visitabile dal lunedì al sabato sino al 6 aprile.

“Musica strumentale tra 1.800 e 1.900” è lo spettacolo degli studenti delle classi di pianoforte e chitarre del conservatorio Vivaldi di Alessandria, all’auditorium della filarmonica, alle 17, per la rassegna “Primaveraconcerti”. A Sestri Levante, “Teleromanza, mezzo secolo di sceneggiati e fiction – Un viaggio dalla letteratura alla televisione” è l’incontro con Oreste De Fornari e Guia Croce, alle 17 di oggi, nella Sala Bo di Palazzo Fascie, organizzato dall’associazione Il Bandolo.

Alla Torre dei Doganieri e nello stesso Palazzo Fascie, invece, si apre la mostra “Paesaggi”dell’artista ligure Leone Lasio, allestita dall’associazione ArTura: rimarrà sino al 14 aprile, a Palazzo Fascie visitabile tutti i giorni, alla Torre dei Doganieri al sabato e alla domenica.

“Foto di terra e di mare”, di Andrea Pistolesi, invece, è la mostra allestita nella suite dell’Hotel Nettuno, sino al 2 maggio.
A Framura, il Borgo di Costa ospita la mostra mercato dell’artigianato artistico e creativo “Arte fra le mura”, dalle 11, con stand gastronomico con prodotti tipici e dolci fatti in casa.