Home Cronaca Cronaca Genova

Morandi: si lavora anche oggi, collaudo pila 8 terminato | Video

Domenica: si lavora anche oggi. Poi la prossima settimana (condizioni meteo e magistrati permettendo) finalmente si taglia il ponte.

I lavori sul Ponte Morandi sono proseguiti “con il collaudo della pila 8 con zavorra che è terminato ed ha avuto esito positivo”.

Lo hanno riferito i responsabili della Struttura commissariale di governo per la ricostruzione del viadotto autostradale sul Polcevera.

“Venerdì scorso – hanno aggiunto – era stato montato a questo scopo un contrappeso di 400 tonnellate sotto la parte a sbalzo della pila 8.

Insieme al cosìddetto ‘cravattamento’ della pila, una sorta di fasciatura, il contrappeso servirà per la sua messa in sicurezza con il contrappeso che è stato messo in trazione tramite i due ‘strand jack’ montati a bordo pila.

Tra oggi e domani si procederà alle prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 con i carrelli radiocomandati, gli stessi già utilizzati nelle scorse settimane.

Una volta superata la prova di carico, si potrà procedere con la scarifica dell’asfalto anche in questo tratto, l’ultimo che deve essere alleggerito.

Successivamente l’impalcato del troncone Ovest di Ponte Morandi potrà poi essere gradualmente portato a terra.

Il cantiere prosegue anche a levante, si è iniziato infatti il trasporto delle strutture di sostegno delle pile in prossimità delle stesse nella zona di via Fillak”.

Il Commissario di governo e sindaco di Genova, Marco Bucci, è soddisfatto: “I nostri uomini lavorano senza sosta a 45 metri dal suolo nel cantiere lato ovest del Ponte Morandi. La grande gru ha portato in quota i contrappesi e gli ‘strand jack’. La messa in sicurezza della pila 8 ci permette di proseguire con la scarifica dell’asfalto e il taglio delle carpenterie”.