Home Economia Economia Italia

Moby e Tirrenia, Sardegna collegata tutto l’anno

Tirrenia (foto di repertorio)

Onorato Armatori: senza ricevere sovvenzioni di Stato e mantenendo il livello di servizio e le tariffe

Moby e Tirrenia hanno aperto, da qualche giorno, le prenotazioni sulla Genova-Porto Torres e sulla Civitavecchia-Olbia fino a maggio 2022.

Il nuovo piano industriale di Moby e di Tirrenia non prevede alcun tipo di sovvenzione, garantendo un perimetro di rotte pressoché inalterato rispetto a quello attuale, con un livello di servizio e con tariffe in linea con quelle per la continuità territoriale anche senza la Convenzione con lo Stato italiano.

“Anche alla luce dell’esito del bando per la Genova-Porto Torres – spiegano dalla Onorato armatori – Moby e Tirrenia credono che quella rotta non abbia bisogno di sostegno pubblico e lo dimostrano con i fatti. Quindi, per assicurare la continuità territoriale e certezza della mobilità per i sardi, oltre che per dare le necessarie rassicurazioni al territorio che il Gruppo ha l’onore di servire da 140 anni, per coloro che devono raggiungere l’Isola aprono già oggi le prenotazioni fino a maggio 2022, assicurando lo stesso livello di servizio richiesto dal bando e con le tariffe per i passeggeri in linea con quelle previste dallo stesso, proprio perché convinti che questa tratta possa essere esercitata senza necessità di sovvenzioni agli armatori.”

Oltre alla Genova-Porto Torres, che quest’estate sarà ulteriormente rafforzata con corse diurne e notturne, Moby e Tirrenia assicurano anche ulteriori rotte senza alcuna sovvenzione. “Da dicembre – spiegano dal Gruppo Onorato – è infatti esercitata la Genova-Olbia, una nuova linea dedicata alle merci, così come sempre per le merci parte la Napoli-Cagliari, anch’essa senza contributi pubblici, linea per la quale invece un altro operatore riceve la sovvenzione statale.

Ed è totalmente senza contributi pubblici anche la Livorno-Olbia-Cagliari, una vera e propria autostrada fra il continente e la Sardegna per le merci, che viene esercitata dalla Maria Grazia Onorato, la nave più grande, tecnologica e green del Mediterraneo.”

Sono aperte anche le prenotazioni, fino a maggio 2022, per la Civitavecchia-Olbia e a breve saranno prenotabili per tutto il prossimo anno anche le altre linee, in un quadro di rotte servite che resta pressoché inalterato e senza contributi pubblici.