Home Cronaca Cronaca Imperia

Migranti a Ventimiglia, 363 minori stranieri respinti dalla Francia restituiti a Mentone

Frontiera di Ventimiglia: tappo d'Europa (foto di repertorio)

Da inizio anno sono stati 363 i minori stranieri rientrati in Francia dopo essere stati respinti alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone dalla Police Nationale.

Se si allarga il numero anche ai migranti non minorenni, da inizio anno sono stati 5.554 gli stranieri respinti dalla Francia, una media di 60 al giorno, “nessuno dei quali ha richiesto asilo in Italia”.

E’ quanto riferito oggi dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, a margine del Comitato sull’ordine e la sicurezza pubblica che si e’ svolto nella sala consiliare di Ventimiglia e durante il quale e’ stata annunciata l’apertura dei primi quattro punti di assistenza diffusi (Pad) sul territorio.

“Dalla Francia vengono respinti anche donne e bambini, anche minori soli. Ma secondo il diritto internazionale il respingimento dei minori non e’ ammesso. Dalla Francia, dal 1° gennaio del 2023 ad oggi, ben 363 minori non accompagnati sono stati respinti” ha dichiarato il prefetto.

Il respingimento dei minori non e’ stato pero’ accettato dalla Polizia di frontiera italiana che, dopo le verifiche del caso, ha riportato in Francia i giovani stranieri.

Il prefetto ha poi aggiunto che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il sottosegretario Nicola Molteni (Lega) hanno chiesto da un parte di intensificare l’aspetto umanitario di chi e’ in attesa di raggiungere la Francia, “dall’altra forte rigore nel contrasto alle organizzazioni criminali di migranti e connazionali, presenti a Ventimiglia, che operano come ‘scafisti della strada’, quindi i passeur”.