Home Cronaca Cronaca Genova

Meteo Liguria, confermata chiusura dell’allerta gialla neve

Meteo Liguria, confermata chiusura dell’allerta gialla neve
Cielo coperto e plumbeo su Genova alle ore 13 di oggi

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per neve alle 15:00 di oggi, lunedì 22 aprile 2024 su “C”, “D” ed “E”.

Nel corso del pomeriggio odierno si assisterà ancora a precipitazioni a carattere sparso sui versanti padani della regione con possibili locali spolverate anche sulle tratte autostradali (A7, A26, A6).

Segue poi un’attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio, seguita da una ripresa delle precipitazioni nelle ore notturne nelle zone interne del centro della regione (Zona E e Zona D) con spolverate nevose ma senza accumuli significativi.

Nella notte appena passata le nevicate, nelle zone di allerta, hanno portato ad accumuli fino ad abbondanti in alta quota (50 cm ai 100 metri del Passo del Rastrello, 40 cm a Rocca D’Aveto.).

Temperature decisamente sotto la media stagionale con la colonnina di mercurio è scesa sotto zero in quasi tutte le località dell’interno e a una cifra sulla costa.

Le previsioni Arpal

Aggiornamento meteo con il Bollettino di vigilanza per la Regione Liguria emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal.

Oggi lunedì 22 aprile. La circolazione depressionaria in discesa dal Nord Europa porta ancora deboli nevicate su DE (con locale interessamento delle tratte autostradali) e nell’interno di AB con quota neve intorno ai 600-800 m; possibili deboli nevicate localmente anche a quote inferiori.

Fino al primo pomeriggio nevicate anche localmente moderate sopra gli 800-1000 m su C. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su AB e forti (50-60 km/h) su CDE. Disagio fisiologico per freddo diffuso

Domani martedì 23 aprile. Locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie su C di intensità fino a moderata.

Nelle ore notturne ripresa di deboli precipitazioni nevose su D e sulla parte occidentale di E oltre i 600-800 m.

Possibili coinvolgimenti dei tracciati autostradali con deboli spolverate nevose. Venti settentrionali ancora forti (50-60 km/h) su AB, in attenuazione nel corso del pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo diffuso fino alle prime ore della mattina.

Dopodomani mercoledì 24 aprile. Nulla da segnalare.

Minima della notte – 5,9 gradi a Poggio Fearza nel comune di Montegrosso Pian Latte; alle ore 11:57 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 15,5 gradi nel Comune di Dolcedo.

La suddivisione del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.