Home Cultura Cultura Genova

Marta Riotti Calvi, premiato il suo romanzo Le balorde pensanti

: Marta Riotti Calvi con la giuria del premio a Portovenere e con il regista Pupi Avati
: Marta Riotti Calvi con la giuria del premio a Portovenere e con il regista Pupi Avati

Recco, il romanzo “Le Balorde pensanti” di Marta Riotti Calvi vince il Premio della Giuria al concorso “Le Grazie Portovenere – La Baia dell’Arte”. 

Il romanzo “Le Balorde pensanti” di Marta Riotti Calvi ha ottenuto il Premio della Giuria al concorso “Le Grazie Portovenere – La Baia dell’Arte”. Edito da Maurizio Vetri nel 2023 e ambientato negli anni Novanta del Novecento. Il libro si snoda tra Recco Camogli e Genova raccontando le vicende di due ragazze che affrontano con intelligenza e coraggio i problemi della loro generazione.

Nel testo sono inclusi riferimenti sempre attuali rispetto alla crisi dei valori umani che affliggono i giovani di ogni contesto storico. Le due protagoniste lottano contro le incoerenze del loro mondo, superano fragilità ed esperienze complesse.

Grazie al loro spirito di reazione riescono a trovare soluzioni e risposte di senso rispetto a temi crudi come. Come la violenza, la solidarietà, l’amicizia, l’amore e la morte. Sullo sfondo altre figure di donne di età differenti dialogano con loro e con l’universo maschile.

«Congratulazioni a Marta Riotti Calvi per questo nuovo premio – afferma il sindaco Carlo Gandolfo – la scrittrice ha scelto di ambientare parte del suo romanzo nella nostra città valorizzando alcune meraviglie del nostro territorio e della Liguria». 

Lo stesso testo, attraverso la messa in scena di una sua parte, era già stato inserito in una rassegna di pezzi teatrali dedicati alla carriera del regista Pupi Avati nell’ambito di una rappresentazione a Sarzana nel giugno di quest’anno. 

“Le balorde pensanti” è il seguito alla prima opera della professoressa Riotti Calvi “La via dei platani porta al mare”. Il romanzo già pluripremiato in Toscana, a Santa Margherita Ligure con il premio Gente di Liguria. ABov

Recco - Il romanzo "Le Balorde pensanti" di Marta Riotti Calvi
Recco – Il romanzo “Le Balorde pensanti” di Marta Riotti Calvi