Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

MapCovid-19: tutti i dati aggiornati minuto per minuto sul web da team giovani liguri

MapCovid-19, sul web tutti i dati aggiornati minuto per minuto

“C’era bisogno, nel mare magnum del web, di una mappa di aggiornamento sulla situazione del Covid-19 che contenesse i dati su scala nazionale, e poi quelli dettagliati su base regionale e poi lo storico giorno dopo giorno?

C’era bisogno di una mappa che fosse ‘pulita’, ovvero senza informazioni pubblicitarie?

Che fosse chiara e rapidamente accessibile a tutti, sia da desktop che da tablet o da smartphone?

Che contenesse meramente i dati, senza alcun tipo di commento, di previsione, di congettura, ma che, al contrario, fotografasse asetticamente solo e soltanto la realtà?”.

Se lo sono chiesto i giovani di un team ligure, che hanno sviluppato, all’indirizzo web https://www.mapcovid19.it, una mappa con i dati aggiornati giornalmente.

Il lavoro prezioso è frutto di una squadra di sviluppatori ed esperti informatici, che fa capo alla Patron Multimedia di Rafael Patron, con sede a Lavagna, nel Levante genovese.

“Nel nostro portale – ha spiegato Patron – abbiamo messo a disposizione del pubblico, in modo funzionale e semplice, tutte le statistiche aggiornate relative ai casi confermati della malattia Covid-19 in Italia e nelle singole regioni.

Nel portale mapcovid19.it si potrà consultare gratuitamente tutti i numeri riguardanti l’Italia e Map Covid – Italia aggiornati ogni 30 minuti, nello specifico: numero di contagi, attualmente positivi e decessi.

Per l’elaborazione dei dati facciamo riferimento ai numeri ufficiali dell’Istituto superiore della sanità.

C’è anche la possibilità, per chi lo desiderasse, di ricevere i dati in tempo reale senza neppure dover accedere al sito: basta iscriversi alla nostra newsletter”.

In periodo di piena emergenza sanitaria, sono tantissimi i professionisti che hanno dato il loro contributo gratuitamente, attraverso il loro lavoro e quello che sanno meglio fare. Ed è con questo spirito che anche questi informatici hanno fatto lo stesso.

“In questo momento così difficile – hanno aggiunto i giovani del team – siamo tutti chiamati a fare la nostra parte. Noi siamo sviluppatori e digital marketer, non potendo dare una mano in prima linea, ci siamo chiesti cosa potessimo fare per la nostra comunità.

Così abbiamo concepito questa piattaforma, dove potrete trovare tutti i dati disponibili sull’andamento della pandemia. Crediamo che la conoscenza del fenomeno possa aiutare tutti noi ad affrontarlo nel modo migliore. La conoscenza contro la paura”.