Home Economia Economia Genova

Maestripieri: in Liguria priorità a investimenti e sostegno a pubblico impiego

Sindacati a Roma: manifestanti Cisl della Liguria

“Il popolo del lavoro che ieri ha visto in piazza a Roma decine di migliaia di uomini, donne, giovani e pensionati provenienti in gran numero anche dalla Liguria ha voluto dare un segnale di cambiamento forte al governo”.

Lo ha dichiarato Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, a margine della manifestazione nazionale unitaria #FuturoalLavoro.

“Gli investimenti – ha aggiunto Maestripieri – sono la base per creare lavoro, ma il Governo si è dimenticato di questa regola semplice ma fondamentale per dare spinta allo sviluppo. Se ci convocasse di più sarebbe meglio e ne gioverebbe tutto il Paese.

Anche il pubblico impiego deve rappresentare una priorità  per il Governo.

In Liguria mancano figure determinanti come medici, infermieri e insegnanti. Nella manovra sono stanziate risorse insufficienti per il rinnovo dei contratti pubblici, non c’è un piano di assunzioni e dobbiamo registrare il blocco del turn-over.

In Liguria, a seguito del Decreto Genova (un miliardo di euro, ndr), ci sono state nuove assunzioni finalizzate a fronteggiare l’emergenza causata dal crollo del ponte, ma da sole queste non bastano.

C’è bisogno di lavoro stabilizzato, di implementazione delle figure professionali di cui i nostri apparati hanno estremo bisogno per dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini che si rivolgono al settore pubblico sul nostro territorio”.